Cosa ha in mente la “strana coppia” Treccani-TikTok

Un progetto, una piattaforma, per fare divulgazione informativa e culturale attraverso corsi gratuiti di famosi creator social

18/06/2023 di Redazione Giornalettismo

Cosa hanno a che fare Treccani e TikTok? Sulla carta e rimanendo fermi alle apparenze, non molto. Esiste però un progetto, “Da 0 a ∞: Pionieri digitali di oggi e domani”, che ha preso vita di recente e che conta sull’unione delle due realtà sostanziata nel lavoro di creator come Vologratis (Andrea Petroni), La Biblioteca di Daphne e Vale Ghetti.

Treccani TikTok, la piattaforma di informazione e cultura

Oltre a fare un punto della situazione rispetto all’operato dell’attuale governo e di chi li ha preceduti quando si tratta di digitalizzazione della cultura e della scuola, abbiamo sentito Giacomo Lev Mannheimer (Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di TikTok) e Cristina Pozzi (CEO di Edulia) cercando di capire un punto fondamentale, ovvero perché la cultura e l’educazione devono puntare su TikTok e sui social in generale per comprendere i giovani e imparare a parlare il loro linguaggio.

E durante l’evento di presentazione della piattaforma che fa parte del progetto “Da 0 a ∞: Pionieri digitali di oggi e domani”, ci sono stati anche due panel. Nel primo quattro esponenti politici (due della maggioranza e altrettanti dell’opposizione) si sono confrontati sul ruolo del digitale nella cultura e del lento processo di digitalizzazione dell’enorme patrimonio culturale italiano. Nel secondo, invece, si è parlato della scuola e dell’educazione: tra i fondi del PNRR e gli investimenti verso una Scuola sempre più digitalizzata.

Share this article