Meta e TikTok hanno rilasciato, quasi in contemporanea, aggiornamenti per la sicurezza degli adolescenti

Si tratta di questioni che possono intervenire utilmente nel dibattito di questi giorni su alcuni contenuti diseducativi soprattutto per le nuove generazioni

28/06/2023 di Gianmichele Laino

In un momento storico particolare, quantomeno in Italia, dove l’opinione pubblica si sta dividendo a proposito di quello che sta accadendo all’indomani dell’incidente di Casal Palocco, con gli youtuber di TheBorderLine coinvolti e con le discussioni a proposito della pericolosità di alcuni contenuti che circolano in rete soprattutto a causa dell’effetto emulazione, Meta e TikTok annunciano – pressoché in contemporanea – nuove misure di sicurezza per la piattaforma. L’intenzione è quella di tutelare la navigazione dei più giovani.

LEGGI ANCHE > Le novità di TikTok per lottare contro le challenge pericolose

TikTok e Meta, novità per la sicurezza dei più giovani

Per quanto riguarda Meta, gli aggiornamenti andranno a investire la sfera delle relazioni sicure e delle corrette interazioni tra utenti. Nella fattispecie, prima di poter inviare un messaggio a qualcuno che non ti segue, sarà necessario inviare una richiesta per ottenere il permesso a connettersi. Una sorta di blocco all’accesso per le conversazioni indesiderate. Queste richieste, inoltre, saranno possibili soltanto attraverso testi, in modo tale da evitare l’arrivo indesiderato di immagini forti, sessualmente esplicite o violente, sia in formato fotografico, sia in forma di video.

Sempre nell’ambito delle relazioni tra gli utenti più giovani e la piattaforma, Facebook e Instagram avranno la possibilità di introdurre un alert (il messaggio sarà prenditi una pausa, su Instagram) per evitare un consumo eccessivo di tempo tra swipe e snap. Inoltre, i genitori potranno esercitare un controllo più capillare sulle relazioni e le amicizie virtuali dei propri figli, in modo tale da evitare loro connessioni indesiderate.

Le differenze tra Meta e TikTok

Come si può immaginare, Instagram e Facebook stanno cercando di mettere un argine a una delle loro maggiori debolezze. Essendo social network principalmente basati sull’interazione tra utenti, la società madre Meta ha pensato di alzare i livelli di sicurezza proprio per quanto riguarda queste stesse interazioni.

Un discorso più video-oriented va fatto, invece, per quanto riguarda TikTok. Nella sezione dei Per Te, sarà possibile evitare la comparsa di video con parole o hashtag non desiderati, in modo tale da evitare eventuali sfide pericolose e da contrastare l’effetto emulazione. A questo proposito, risulta un atto politico molto importante la nascita del Global Youth Council di TikTok, una sorta di assemblea dove i più giovani potranno portare le proprie testimonianze per l’esperienza sulle piattaforme, in maniera strutturata e ordinata, con delle iniziative che permetteranno di mettere nero su bianco critiche e suggerimenti da parte degli utenti: feedback necessari alla piattaforma per poter migliorare da questo punto di vista, soprattutto dal lato della distribuzione dei video.

Share this article
TAGS