Tra Israele e Hamas scendono in campo anche gli hacker

Decine di gruppi sostengono l'una e l'altra parte, tra annunci e attacchi DDoS. La geopolitica della cyberwarfare continua a essere molto complessa

14/10/2023 di Redazione Giornalettismo

Quel che sta succedendo in Medio Oriente è l’emblema di come le guerre dell’epoca moderna non viaggino più su un unico diametro. Parallelamente al conflitto di “terra” tra Israele e Hamas, come già accaduto tra Russia e Ucraina, ce n’è un altro che invece riguarda lo spazio cibernetico. Tantissimi gruppi di hacktivisti, infatti, sono scesi in campo in questa cyberwarefare. La maggior parte si è schierata pro Palestina, pochi invece quelli che hanno annunciato (in alcuni casi già avviato) campagne DDoS a sostegno dello Stato israeliano.

Israele-Hamas, il conflitto è e sarà anche cibernetico

Una guerra asimmetrica, come quelle che abbiamo imparato a conoscere nel recente passato e nel presente. Gli attori protagonisti non sono solamente gli schieramenti militari, più o meno organizzati, ma gli hacker. Come nel caso dell’app israeliana Red Alert che sarebbe finita nel mirino dei pirati informatici proprio alla vigilia dell’inizio delle ostilità. O come altri attacchi che si sono susseguiti, come rivelato da un report di Microsoft, fin dall’inizio dell’anno. Ma in questa cerchia ci sono anche quelli che attaccano a prescindere dal conflitto in corso tra Israele e Hamas.

Poi ci sono i social network e i giornali. Anche in questo caso, ci troviamo davanti a disinformazione mista a una poca accuratezza nella verifica delle fonti. Come accaduto nel giorno dell’annuncio – fatto da Benjamin Netanyahu – della controffensiva israeliana. In quelle ore, su Twitter e TikTok, è iniziato a circolare un video dei bombardamenti su Gaza. Alcune testate, anche molto importanti, non hanno verificato e hanno pubblicato la notizia con quel filmato. Peccato che le immagini facessero riferimento ai festeggiamenti dei tifosi di una squadra di calcio algerina che aveva appena vinto lo scudetto.

Share this article
TAGS