Instagram down: cosa è successo?

Ieri, intorno alle 18:15, l'app di Instagram ha smesso di funzionare. L'Instagram down è durato circa due ore, diventando virale su Twitter

23/09/2022 di Giordana Battisti

Nella giornata di ieri, 22 settembre, l’app di Instagram ha iniziato a dare problemi attorno alle 18.15 e per circa due ore ha continuato a non funzionare. Come spesso accade in questi casi, gli utenti si affidano a Twitter per verificare che si tratti di un problema generico e non legato al proprio account o smartphone. In effetti, ieri l’hashtag #Instagramdown era in tendenza su Twitter, dove gli utenti hanno condiviso numerosi meme riguardo il down di Instagram.

LEGGI ANCHE > Per non essere da meno di Twitter, anche Instagram ha avuto un down

Cosa è successo durante l’Instagram down?

Una volta aperta l’applicazione per smartphone, questa si chiudeva subito senza dare la possibilità all’utente di utilizzare i servizi di Instagram. Problemi simili sono stati segnalati sia dagli utenti Android sia da quelli iOS e non hanno riguardano solo l’Italia ma anche altri Paesi. Anche la versione per desktop di Instagram sembra aver registrato un rallentamento. Su Downdetector.it è possibile visionare la mappa termica che mostra dove si sono concentrati i rapporti sui problemi inviati dagli utenti nelle ultime 24 ore: la maggior parte delle segnalazioni è arrivata dalle grandi città italiane dove si concentra la maggior parte degli utenti. L’account Twitter del team Public Relations di Instagram ha scritto in un tweet: «Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile».

Circa un’ora dopo hanno scritto di aver risolto «il problema che ha causato l’interruzione di oggi» scusandosi per i problemi causati. Attualmente, Meta non ha rilasciato nessuna dichiarazione riguardo il down di ieri né ha spiegato a cosa è stato dovuto. Alexandru Voica, uno dei membri del team Comunicazione di Meta, ha accennato in un tweet a un «problema tecnico» che ha limitato l’accesso a Instagram.

Share this article