Come diventerà Instagram nel 2022

Le priorità in vista del prossimo anno per il social nato per ospitare le foto degli utenti e che, nel corso del tempo, ha modificato il suo impianto

29/12/2021 di Enzo Boldi

Era nato per ospitare le immagini condivise dagli utenti iscritti, tanto che il suo logo iniziale era rappresentato da una sorta di macchinetta fotografica stilizzata. Con il passare del tempo ha modificato le sue funzioni, la sua accessibilità e le modalità di fruizione, divenendo una piattaforma social che ha mantenuto la sua funzione originale, ma ha inserito anche tanti altri piccoli grandi tasselli che ne hanno aumentato la funzionalità. Il presente e il passato continueranno a incrociarsi, ma per il futuro sono in vista nuovi cambiamenti per Instagram a partire dal 2022.

LEGGI ANCHE > I social e il ricatto hard a una 13enne: denunciato minore, sequestrati 300 file

Ad annunciare le prossime modifiche all’applicazione social – che, almeno per il momento, sembrano essere il consolidamento di un percorso già iniziato nel corso dell’anno che sta per concludersi, è stato Adam Mosseri. Il Ceo di Instagram – che nel 2012, dopo soli due anni di vita, è stato acquistato da Facebook (ora Meta) per circa un miliardo di dollari – ha spiegato attraverso un video su Twitter quali saranno le priorità da inseguire nel futuro più prossimo.

Poco più di 2 minuti per spiegare quali saranno gli obiettivi da raggiungere e quali sono i prossimi cambiamenti Instagram 2022. Modifiche anche strutturali, come quelle che già sono state fatte nel corso di quest’anno, per cercare di seguire quel mondo virtuale in continua evoluzione e cercare di anticipare alcune novità che trasformeranno, ancor di più, il modo di stare online (e, dal punto di vista imprenditoriale, di attirare sempre più utenti).

Cambiamenti Instagram 2022, le priorità di Adam Mosseri

Il primo passo sarà il consolidamento di un cambiamento già avvenuto negli ultimi mesi. Dopo l’addio a IGTV, sostituiti dai video lunghi nei feed (gli Instagram video), si proseguirà con l’affermazione dei Reels e con il ritorno (già annunciato) dei contenuti nel feed in ordine cronologico. Perché questo tema diventerà sempre più correlato – ancor più di oggi – alla monetizzazione da parte dei creator. E gli strumenti di monetizzazione, ha spiegato Mosseri, saranno implementati. Altro aspetto che farà parte della mission di Instagram nel 2022 riguarda il servizio di messaggistica (sempre più utilizzato, non solo come forma di risposta alle Stories) e alla trasparenza.

Il tema della sicurezza

Accantonato, almeno per il momento, il progetto Instagram Kids (una piattaforma social simile all’originale, ma dedicata agli under 13) dopo le polemiche e il processo su Meta (all’epoca ancora Facebook) sulla salute dei più piccoli in preda all’utilizzo spasmodico dei social (senza alcuna tutela da parte di chi gestisce le applicazioni), Mosseri (che ha anche testimoniato davanti al Senato USA a fine novembre) ha spiegato che nel 2022 ci sarà un ancor più accurato lavoro sui controlli. Non a caso, come annunciato qualche settimana fa, sarà implementata la funzione parental control. Ed è cui che subentra il tema della trasparenza, che torna in auge dopo le sue parole ai senatori americani: Instagram si impegna a condividere i dati di navigazione (in forma esplorativa) per verificare il livello di benessere dei minori che utilizzano il social. E sarà consentito a enti terzi di stabilire se le dinamiche messe in campo dall’applicazione contrastino realmente fenomeni di insofferenza nei più piccoli.

Share this article
TAGS