Secondo Twitter, l’account del ministero degli Esteri norvegese è una organizzazione nigeriana

L'errore è stato sottolineato dallo stesso profilo istituzionale del ministero norvegese

13/12/2022 di Gianmichele Laino

Norvegia-Nigeria sarebbe potuta essere sicuramente una delle grandi sfide tra le escluse del mondiale in Qatar, visto il parterre di calciatori che militano in entrambe le nazionali. Invece, al momento, è solo uno degli argomenti più caldi di Twitter, visto che il ministero degli Affari Esteri norvegese è stato etichettato, da Twitter, come una organizzazione nigeriana. L’errore è stato evidenziato dallo stesso account istituzionale del ministero norvegese, con un tweet dal sapore ironico, ma che punta a bacchettare il team di gestione delle etichette di Twitter.

LEGGI ANCHE > A cosa si riferisce Elon Musk quando dice che Twitter ha subito «un leggero peggioramento del servizio»?

Twitter su Norvegia e Nigeria, l’errore di geografia clamoroso

Ricorderete che, da qualche tempo, Twitter è solito utilizzare una etichetta ufficiale per gli account istituzionali. Lo fa con tutti gli uffici pubblici: ministeri, organizzazioni, autorità, associazioni. In passato, ne abbiamo parlato anche noi quando – nel marzo del 2021 – quando l’etichetta “funzionario di Stato” era comparsa a definire il profilo di Luigi Di Maio, all’epoca ministro degli Esteri. Non è stata, ovviamente, una iniziativa personale dell’ex esponente del governo Draghi, ma la definizione ha risposto a una precisa esigenza di Twitter che voleva individuare così i ruoli specifici dei soggetti verificati.

Questa esigenza è arrivata anche in Norvegia, dove – però – il social network si è esposto a una vera e propria gaffe:

Il ministero degli Esteri è stato infatti etichettato come Nigeria government organization. La risposta dei funzionari del dicastero di Oslo è stata netta: «Caro supporto di Twitter, nonostante possiamo beneficiare di eccellenti relazioni bilaterali e di una prossimità alfabetica con la Nigeria, apprezzeremmo che la nostra etichetta facesse riferimento alla Nigeria». La stessa etichetta con l’errore geografico è stata riservata al primo ministro Jonas Gahr Støre e al ministro degli Esteri Anniken Huitfeldt.

Share this article
TAGS
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-b', container: 'taboola-below-article-thumbnails', placement: 'Below Article Thumbnails', target_type: 'mix' }); -->