A cosa si riferisce Elon Musk quando dice che Twitter ha subito un «leggero peggioramento nel servizio»?

Musk ha cercato di spiegare in un tweet che si tratta di un peggioramento nella qualità del servizio di Twitter che dovrebbe essere già risolto. Ma cosa lo ha causato?

28/11/2022 di Redazione

Elon Musk ha scritto in un tweet che Twitter ha registrato nelle ultime ore un peggioramento nella qualità del servizio a causa di uno strumento di terze parti che veniva utilizzato probabilmente da un utente per bloccare degli account. Musk ha scritto che il problema dovrebbe essere risolto.

Twitter experienced slight degradation of service today from an old 3rd party tool used to block accounts that had no rate limit (sigh). Should be fixed now.

— Elon Musk (@elonmusk) November 28, 2022

Billy Markus, creatore della criptovaluta Dogecoin, e che su Twitter utilizza il nome Shibetoshi Nakamoto, ha risposto a Musk dicendo che sperava di non essere stato lui a causare il rallentamento di Twitter, dal momento che aveva bloccato molti account. Musk gli ha risposto tranquillizzandolo: «Probabilmente non stavi bloccando 4000 account al secondo», alludendo quindi al fatto che qualcuno stesse utilizzando su Twitter uno strumento che consentiva di bloccare molti account in poco tempo, rallentando però il servizio per tutti gli altri utenti che hanno ricevuto notifiche di sospensione del proprio account oppure la notifica «rate limit exceeded».

Cosa significa «rate limit exceeded» su Twitter?

Nelle ultime ore e nei giorni scorsi molti account hanno ricevuto la notifica «rate limit exceeded», il che significa che l’account che la riceve ha superato i limiti di azioni che si possono fare in un certo periodo di tempo previsti da Twitter. Come si legge nel centro assistenza del social network, «i limiti servono a contenere il carico di lavoro dietro le quinte di Twitter e a ridurre i tempi di inattività e le pagine di errore».

Per questo è necessario stabilire dei limiti per le azioni degli account. Per esempio, non si possono inviare più di mille messaggi diretti al giorno e non si possono fare più di 2.400 tweet e retweet al giorno. Ci sono dei limiti che riguardano anche quanti account si può iniziare a seguire in un giorno e alcune regole che «vietano comportamenti di following aggressivo».

Share this article