Il possibile blocco di Youtube in Russia entro la fine della prossima settimana

La Russia sembra prossima a bloccare Youtube e potrebbe accadere addirittura oggi

18/03/2022 di Ilaria Roncone

Le avvisaglie non sono di certo mancate, considerato anche la fine che hanno fatto gli altri social network. Dopo Facebook, Twitter e Instagram lo scorso 14 marzo, sembra essere sul punto di arrivare anche il turno di Youtube. La Russia, del resto, ha già minacciato la piattaforma di video di bloccarla se non avesse rimosso le limitazioni imposte al canale del Fondo tv e radio. Dopo le minacce di chiusura per le limitazioni ai canali affiliati allo stato ora sembra si passi ai fatti. Russia blocca Youtube: cosa ne sappiamo finora?


LEGGI ANCHE >>> La Russia non censura Clubhouse e chi è contro la guerra lo usa per discutere di cosa sta succedendo

Russia blocca Youtube: cosa sappiamo

A portare la notizia fuori dal territorio russo è Nexta, media bielorusso principalmente distribuito attraverso Telegram e Youtube che ha trovato ampio spazio – nel suo fare notizia in maniera indipendente – nel corso delle proteste nel paese tra 2020 e 2021. Il lancio viene fatto tramite Twitter, specificando da dove arriva la notizia: «YouTube sull’orlo del blocco in Russia – twitta Nexta – Una fonte anonima ha detto all’agenzia mediana russa “RIA News” che YouTube potrebbe essere bloccato in #Russia “entro la fine della prossima settimana, forse anche oggi”».

A riportare la notizia è anche BBC Russia, citando sempre la stessa fonte sconosciuta che ha parlato con RIA News, agenzia di informazione internazionale russa.

Secondo quanto emerge, quindi, ogni giorno a partire da oggi fino alla fine della prossima settimana potrebbe essere quello in cui la Russia bloccherà Youtube su tutto il suo territorio.

Share this article