Non solo Ponza: chi punta sull’influencer marketing per promuovere il territorio e il turismo
Non si tratta di una tendenza contro corrente, tutt'altro. Ora anche l'isola di Ponza punta sugli influencer per promuovere il turismo
05/09/2022 di Giordana Battisti
Sempre più spesso le agenzie di viaggi o i proprietari di alberghi si affidano agli influencer per promuovere il proprio lavoro e i propri servizi. Gli influencer si prestano particolarmente bene a questo ruolo, un po’ perché sempre più spesso il loro lavoro consiste nell’utilizzare i propri account come “vetrina” per gli advertising e un po’ perché le piattaforme come Instagram permettono di raccontare in modo esaustivo un’esperienza come un viaggio attraverso foto, video e soprattutto attraverso le Storie, utilizzate di solito per la parte più legata al marketing. Anche l’amministrazione comunale dell’isola di Ponza, in provincia di Latina, ha colto gli aspetti positivi dell’influencer marketing applicato alla promozione del turismo e alla valorizzazione del territorio. Il sindaco, Francesco Ambrosino, ha approvato il progetto L’isola delle idee.
LEGGI ANCHE > TikTok supererà Facebook nella spesa per l’influencer marketing nel 2022
In cosa consiste il progetto di valorizzazione dell’isola di Ponza attraverso gli influencer?
Il progetto L’isola delle idee è un’iniziativa a costo zero che prevede la selezione di cinque professionisti,
Molte iniziative simili coinvolgono i giovani influencer
Quest’anno Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, ha lanciato la campagna di influencer marketing chiamata #ProtagonisteItaliane con l’obiettivo di creare, attraverso il lavoro degli influencer, uno storytelling delle bellezze italiane. Il progetto ha coinvolto Francesca Crescentini di Tegamini, Rocío Muñoz Morales, Francesca Rocco, Irene Colzi, Ilaria Di Vaio e Fiore Manni, influencer capaci di intercettare un pubblico interessato a queste tematiche e di sensibilizzare i propri utenti alla scoperta e alla tutela del territorio e del patrimonio artistico italiano.
Anche Tiktok Italia ha investito nella promozione del territorio italiano e ha deciso a questo fine di creare il progetto Tiktok ti racconto l’Italia. Nell’ambito del progetto sono stati nominati 4 ambassador che, attraverso la creazione di contenuti, hanno introdotto gli utenti di TikTok alla scoperta di zone e tradizioni italiane meno conosciute. I tiktokers scelti per questo progetto sono Diletta Secco, Human Safari, Giovanni Arena e Martina Socrate.