Novecento di Baricco diventa il primo NFT di un’opera letteraria italiana

Il mondo della letteratura italiana fa il suo ingresso nel futuro grazie all'NFT di Novecento, il celebre libro di Alessandro Baricco

15/01/2022 di Ilaria Roncone

Anche la letteratura italiana è entrata ufficialmente a far parte del mondo degli Nft. Mentre il mercato dell’arte digitale arriva quasi ad equivalere a quello globale dell’arte in termini di valore di mercato e in tanti si lanciano in questo mondo – compresa Melania Trump -, in questo periodo non festeggiamo solo il primo monumento italiano (nel mondo) a diventare NFT ma anche il primo libro. L’NFT Novecento di Baricco sarà messo in vendita a partire dal mese di marzo ed è l’autore stesso ad aver spiegato la scelta di entrare a far parte della blockchain (registro permanente facendo parte del quale si registra una certificazione di proprietà inalterabile e incancellabile).

LEGGI ANCHE >>> L’Associated Press si lancia nel mercato degli NFT

L’NFT Novecento di Baricco è l’interpretazione vocale dell’opera

A interpretare Novecento registrandolo e entrando nel panorama degli NFT è stato l’autore stesso. Perché così e perché proprio ora? «C’è qualcosa che sta succedendo oggi e sta succedendo nel quadrato formato da questi quattro punti: blockchain, criptovalute, Nft, Dao», ha spiegato Alessandro Baricco. Il celebre scrittore non esita a vedere in questo quadrato il futuro e un cambiamento nelle nostre esistenze come quello che è stato, una decina di anni fa, cominciare ad avere accesso alle applicazioni. «Quindi mi sono detto: voglio finire dentro quel quadrato e il modo migliore per vedere cosa c’era là dentro era fare un Nft», ha concluso l’autore.

Essere il primo a farlo ha sicuramente avuto un peso: «Mi sembrava che nessuno lo avesse fatto con la letteratura e anche questo mi ha attirato molto, per scompigliare un po’ le carte del mio mondo produttivo letterario, che sono ancora molto antiche». Ad aiutarlo a portare a termine questo obiettivo sono stati Serena Tabacchi – curatrice, direttrice e co-fondatrice del Museo d’Arte Contemporanea Digitale -, Massimo Franceschet – docente di blockchain e crypto asset – e Bruno Pitzalis – esperto di crypto art e comunicazione -.

L’interpretazione vocale dell’opera dell’autore è già disponibile e ascoltabile sul marketplace OpenSea e verrà messa in vendita a marzo. Baricco lo definisce «un nuovo capitolo di The Game e l’ennesimo capitolo della mia storia con quella di Novecento, che probabilmente è il codice sorgente di tutta la mia opera» ed è diventato il primo autore italiano a entrare nel mercato NFT con la sua opera Novecento. The Source Code.

Share this article
TAGS