Greta Thunberg, in partenza per gli Usa su una barca a vela, dice che non incontrerà Trump

Il viaggio in barca a vela di Greta Thunberg a New York non porterà a un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, anche perché la giovane leader del movimento ambientalista ‘Smile for Future’ non crede che vedere il leader aemericano possa portare a qualche risultato. Greta Thunberg ne ha parlato in un’intervista ad alcuni giornali locali. Rispondendo a una domanda sulla possibilità di vedere Trump, Thunberg ha risposto con un secco «no».

Greta Thunberg: «Perché dovrei parlare con Trump?»

Col presidente americano, d’altronde, avrebbe pochi argomenti di cui parlare. «Penso che non gli direi granché. Perché dovrei parlargli? Che cosa potrei dirgli per farli cambiare opinione? È evidente che non ascolta la scienza e gli esperti in questo campo, quindi cosa potrei dirgli di più?», ha detto la giovane leader ambientalista svedese. Greta Thunberg attraverserà l’Atlantico su una barca a vela e s’è detta «un po’ nervosa» ma non «preoccupata per la mia sicurezza».

I prossimi appuntamenti di Greta Thunberg

In America, raggiungerà New York e la riunione dell’Onu sul clima. Viaggerà nel continente e tra ottobre e novembre andrà in Sudamerica per partecipare alla Cop25 a Santiago del Cile. Incontrerà anche dei politici, anche se non ha ancora specificato quali e di quale partito.

Greta Thunberg: «Critiche da quando sono diventata un personaggio pubblico? Esilaranti»

Greta Thunberg ha anche definito «esilaranti» le critiche e le prese in giro che le sono piovute addosso da quando è diventata un personaggio pubblico: «Non hanno argomenti, cercano soltanto di denigrarmi. È da tanto che si concentrano su questa cattiveria e su questo odio, è da tanto che diffondono menzogne e teorie del complotto su di me, non hanno nient’altro da mettere sotto i denti. È un buon segnale, secondo me».

[CREDIT PHOTO: © Lorentz – Allard Robin via ZUMA Press]

Share this article