Harry Potter inarrestabile, batte anche Alberto Sordi negli ascolti tv

Continua a volare Harry Potter che sta riscrivendo le regole degli ascolti tv nella televisione italiana. Ieri sera, dopo l’entusiasmante vittoria contro il film “La Concessione del telefono” tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, è arrivata una nuova affermazione contro il biopic dedicato ad Alberto Sordi proposto da Rai 1. Un risultato davvero straordinario, che conferma per l’ennesima volta la bontà della programmazione Mediaset. Anche stavolta la vittoria è stata totale: Harry Potter e il Calice di Fuoco ha totalizzato una media di 4.430.000 spettatori e uno share del 16.8%, mentre il film  Permette? Alberto Sordi con protagonista Edoardo Pesce si è fermato a  4.226.000 spettatori (15.1%).

Ascolti TV, ennesimo flop dei programmi informativi sul coronavirus

Bianca Berlinguer Carta Bianca
NSA/ TG3

Per gli altri canali solo le briciole negli ascolti tv: su Canale 5 lo Speciale Tg5 – E’ guerra totale, ma quando finirà? ha interessato appena 1.685.000 spettatori (7.3%), mentre su Rai3 #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer è andato anche peggio con soli  1.521.000 spettatori (5.6%). Il terzo canale è stato superato anche da La7, che con il DiMartedì condotto da  Giovanni Floris ha segnato 1.771.000 spettatori con uno share del 6.4%. Su Rai2 Pechino Express – Le Stagioni dell’Oriente condotto da Costantino Della Gherardesca ha intrattenuto più di 2,5 milioni di spettatori (9.5%), e anche Rete4 con il film Commando di Arnold Schwarzenegger ha appassionato 1.563.000 spettatori arrivando quasi a raggiungere Canale 5.

Una programmazione quella dedicata all’informazione sul coronavirus che non riesce ad appassionare il pubblico, che cerca conforto ed evasione nei prodotti per famiglie. Staremo a vedere se Rai 1 riuscirà a recuperare terreno già da domani sera con la nuova serie DOC – Nelle tue mani, ma se soprattutto Harry Potter riuscirà a battere anche le repliche di Montalbano da lunedì prossimo su Rai 1. Quella si che sarebbe una prima volta assoluta.

 

Share this article