È morta la madre di Angela Merkel

11/04/2019 di Redazione

Grave lutto in casa di Angela Merkel. La madre, Herlind Kasner, è morta all’età di 90 anni. Si tratta di uno dei personaggi della famiglia della cancelliera tedesca citati nelle rare occasioni in cui la Merkel ha parlato della sua vita privata. La donna è morta a inizio aprile, ma la notizia è stata diffusa soltanto nelle ultime ore, confermata anche da fonti vicine alla cancelliera.

Herlind Kasner, madre Angela Merkel è morta all’età di 90 anni

Il portavoce di Angela Merkel ha chiesto alla stampa di rispettare il dolore della donna che ha guidato la Germania negli ultimi 14 anni e quello della sua famiglia. I funerali si sono svolti in forma privata nella piccola cittadina d’origine della donna, Templin. Qui Herlind Kasner aveva vissuto per moltissimi anni.

Cosa diceva della madre Angela Merkel

La donna è stata una insegnante di inglese e di latino, compito svolto sempre con grande professionalità, stimata dai propri scolari. La Kasner era nata a Danzica nel 1928. Aveva dato alla luce Angela Merkel nel 1954 ad Amburgo, dopodiché la famiglia si era trasferita nella Germania dell’Est. Suo marito, Horst Kasner, era scomparso nel 2011.

Stando alle interviste di Angela Merkel, la madre 90enne si è da sempre interessata all’attività quotidiana della Cancelliera. Herlind Kasner si sentiva quotidianamente al telefono con Angela Merkel e non mancava di dispensarle piccoli consigli pratici. «Non ci vediamo abbastanza» – aveva aggiunto la Cancelliera tedesca con un pizzico di rammarico nell’intervista alla Süddeutsche Zeitung in cui aveva parlato della madre.

(Sandra Steins/Planet Pix via ZUMA Wire)

Share this article