La Brexit e il video dei militari britannici che sparano contro l’immagine di Corbyn

03/04/2019 di Enzo Boldi

Sta facendo molto discutere e sta dividendo la Gran Bretagna – come se non fossero abbastanza le polemiche e i passi indietro sulla Brexit – un video che ha fatto il giro del web in poche ore: alcuni militari britannici, in missione in Afghanistan, si esercitano nelle prove di tiro mirando e sparando contro la sagoma del leader del partito Laburista Jeremy Corbyn. Le immagini mostrano quattro soldati intenti a caricare e fare fuoco contro l’immagine posta a qualche metro di distanza, con tanto di zoommata finale sull’esito di quell’esercitazione.

Il video, che all’inizio poteva sembrare un fake, in realtà è stato confermato come autentico anche dal ministro della Difesa britannico Gavin Williamson che ha anche deciso di aprire un’indagine nei confronti di tutti i militari protagonisti della video-esercitazione contro Jeremy Corbyn. «Siamo a conoscenza del video che sta circolando in rete – ha detto il portavoce del ministro britannico -. Questo comportamento è inaccettabile ed è contrario a tutti gli alti standard previsti dai nostri corpi militari. Adesso abbiamo avviato un approfondimento per accertare le responsabilità-

Il video-choc dei militari che sparano contro Jeremy Corbyn

Il video è stato condiviso su Twitter dal corrispondente di Sky News Alistair Bunkall, che ha spiegato alcuni dettagli e retroscena di quel video. «Mi hanno detto che i colpi esplosi non sono proiettili, ma vernice come quelli del paintball. Ma una fonte interna al ministero della Difesa ha definito questo gesto una cosa terribile». I militari coinvolti in questo video contro Jermemy Corbyn sono del compound di Kabul, in Afghanistan, dove si trovano per completare la missione di pace iniziata quasi vent’anni fa.

(foto di copertina da video pubblicato su Twitter dal giornalista Alistair Bunkall)

Share this article