Il maltempo uccide: due morti per il crollo di un muro a Frosinone, a Guidonia un uomo schiacciato nell’auto

23/02/2019 di Redazione

L’ondata di maltempo fa vittime. Tre persone hanno perso la vita in mattinata nel Lazio. Due anziani sono morti ad Alvito, vicino a Frosinone, per il crollo di un muro che ha travolto in tutto quattro persone. Le vittime avevano 73 e 71 anni. La tragedia è avvenuta intorno alle 10. Le altre due persone sono state ferite una in maniera grave e l’altra in maniera lieve.

Poi ha perso la vita un uomo di 45 anni, un cittadino romeno, che era rimasto gravemente ferito dopo essere stato schiacciato nella sua auto a causa della caduta di un albero, a Guidonia, in provincia di Roma. Stando a quanto quanto ricostruito, l’albero di alto fusto, un pino, ha centrato la macchina in transito, precisamente parte anteriore della vettura, finendo sul  parabrezza. Sono diversi gli alberi caduti nella zona e in città stamattina a causa del vento forte.

Roma, caduta di alberi e pezzi di cornicione

Un albero è caduto a Roma in viale Trastevere, all’altezza di piazza Mastai, centrando due taxi. Non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenute due pattuglie della polizia del Gruppo I Trevi per la chiusura della carreggiata laterale e di quella centrale del tram, anche per motivi di sicurezza. A causa della caduta dell’albero si sono staccati anche i fili della corrente elettrica da un palo.

Una persona è rimasta lievemente ferita alla testa dalla caduta di un pezzo di cornicione da un edificio di via Nazionale, all’altezza di piazza della Repubblica. Sul posto sono poi giunti vigili del fuoco, polizia e polizia locale, che ha effettuato un restringimento di carreggiata. Mentre i pompieri mettevano in sicurezza le altri parti.

A causa del maltempo e delle forti raffiche di vento è stata disposta la chiusura del Parco archeologico del Colosseo.

Bari, nave mercantile incagliata

A Bari intanto una nave mercantile turca, la Efe Murat di Istanbul, spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata. È accaduto sul litorale sud, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. La nave si è arenata sul basso fondale sabbioso, sbattendo contro i frangiflutti. Sul posto sono intervenuti i mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore, Galesus, ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo: le condizioni del mare non hanno consentito di portare a termine l’intervento. Tutte le operazioni per disincagliare il mercantile sono state sospese a causa delle proibitive condizioni meteorologiche ed anche il rimorchiatore, con a bordo tre persone, si è arenato mentre tentava di prestare soccorso al mercantile turco.

 

maltempo
(Foto da archivio Ansa: il rimorchiatore controlla la nave mercantile turca spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata, arenata sul litorale sud di Bari. Credit immagine: ANSA / Gaetano Campione)

 

La nave turca era partita ieri dal porto di Ortona ed era diretta ad Aliaga, in Turchia. Ad Ortona il mercantile ha scaricato una partita di grano. In tutto sono quindici i componenti dell’equipaggio che si trovano a bordo, tutti di nazionalità turca. Sul posto la Capitaneria di porto ha inviato un primo rimorchiatore raggiunto da un secondo. Se pur modesto, il galleggiamento della nave fa sperare di riuscire ad agganciarla trasportandola a largo. Ma il vento e le proibitive condizioni del mare hanno sinora impedito di portare a temine l’operazione.

Ischia, incidente tra due navi nel porto

Anche la Campania è stata molto colpita dal maltempo. Nel porto di Ischia a causa del forte vento si è verificato un incidente tra due navi. La motonave ‘Don Peppino’, della Gestur, che era in fase di attracco con grande difficoltà a causa delle avverse condizioni marine, ha impattato contro la prua della motonave ‘Benito Buono’ della Compagnia ‘Medmar’. La motonave ‘Benito Buono’ ha riportato leggeri danni. Fortunatamente non ci sono stati feriti. La motonave ‘Don Peppino’ impossibilitata ad attraccare per il vento è ripartita alla volta di Pozzuoli senza effettuare lo scalo nel porto di Ischia.

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo fino alle ore 24 di domenica. Le previsioni sono di forti venti nordorientali, mare agitato al largo e lungo le coste esposte. Sono possibile mareggiate. Il vento soffia a Napoli con una velocità tra i 40 ed i 60 km all’ora e fino a 70 km all’ora sulle montagne e nelle zone interne della regione. Numerose richieste di intervento per caduta di alberi sono giunte al centrali dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Napoli.

Le previsioni, vento forte anche domenica

Secondo le previsioni il vento continuerà ad essere forte in gran parte d’Italia, in particolare nelle Regioni del Centro-Sud, anche nella giornata di domenica. A renderlo noto è stata la Protezione Civile che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. L’allerta prevede dalla tarda mattinata di domani il persistere di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la domani allerta gialla in Basilicata, Calabria e Sicilia.

(Foto di copertina da archivio Ansa: danni e disagi per il maltempo a Napoli. Credit immagine: ANSA / CIRO FUSCO. Ultimo aggiornamento alle ore 17-15 del 23 febbraio)

Share this article
TAGS