Il Movimento 5 Stelle lancia un corso online su Rousseau per entrare nelle istituzioni

11/02/2019 di Enzo Boldi

A cosa serve l’esperienza quando si può imparare tutto da un corso online? Per diventare i politici del Terzo Millennio, oramai, non è più necessario entrare in contatto con le persone, avere idea del funzionamento della cosiddetta ‘cosa pubblica’, conoscere a menadito i limiti legislativi nei quali muoversi per proporre e/o approvare leggi e normative locali. Basta una veloce infarinata sul web per poter dire di essere pronti a candidarsi. L’idea, che è in linea con l’idea all’origine del M5S, è stata lanciata proprio dal MoVimento che ha inaugurato un corso e-learning per trasformarsi in politici sulla piattaforma Rousseau.

La scelta del corso online è stata ufficializzata dai profili social del Movimento 5 Stelle che rimandano a un articolo di presentazione da parte della deputata Enrica Sabatini che annuncia questa novità per coinvolgere i cittadini nell’amministrazione locale e non solo. Il corso di e-learning, presente sulla piattaforma Rousseau, infatti, è stato lanciato in vista delle prossime elezioni Amministrative.

 

Sulla piattaforma Rousseau il corso per entrare nelle istituzioni

Entrare nelle istituzioni attraverso un corso online. La piattaforma Rousseau ha già aperto la sezione sul proprio sito ed è possibile accederci solamente dopo essersi iscritti. «Per supportare chi vorrà accettare questa importante sfida, ma anche per informare tutti coloro che vogliono semplicemente capire come funziona l’ente Comune – si legge sul Blog delle Stelle -, abbiamo creato un corso e-learning su Rousseau con un obiettivo quindi ben definito: fornire le basi di conoscenze necessarie per entrare nelle istituzioni cittadine e per comprenderne dinamiche e processi».

Diventare tutti sindaco del proprio metro quadro

Tante le novità presenti nel corso: «quali sono gli organi di governo che compongono un comune? Quali sono le competenze e le funzioni amministrative del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale? Qual è il ruolo del presidente del consiglio?». L’obiettivo?: «Diventare tutti sindaco del proprio metro quadro».

(foto di copertina: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)

Share this article