È morta Rosamunde Pilcher, la regina dei romanzi rosa

07/02/2019 di Enzo Boldi

La scrittrice britannica Rosamunde Pilcher, è morta all’età di 94 anni a Dundee, in Scozia. Era una famosa autrice di romanzi sentimentali ambientati nelle isole della Gran Bretagna. Tra i suoi bestseller internazionali troviamo ‘I cercatori di conchiglie’ . Era considerata una delle ultime regine del ‘romanzo rosa’ e nel 2002 la regina Elisabetta II l’aveva insignita del prestigioso riconoscimento di Officer of the Order of British Empire (Obe).

L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio Robin Pilcher al The Guardian che ha raccontato gli ultimi mesi di vita della madre: «Era in ottima forma fino a Natale, poi ha sofferto di una bronchite all’inizio del nuovo anno, ma ci si aspettava sempre che si riprendesse come prima. Tuttavia, ha avuto un ictus nella notte di domenica scorsa e non ha mai ripreso conoscenza».

Rosamunde Pilcher è stata l’ultima regina dei romanzi rosa

La scrittrice era nata a Lelant, in Cornovaglia, il 22 settembre 1924. All’età di 22 anni sposa Graham Hope Pilcher, dal quale prende il cognome con il quale diventerà famosa in tutto il mondo. La carriera di scrittrice di Rosamunde Pilcher inizia nel 1949 quando pubblicò dieci racconti sotto il nome di Jane Fraser. Il suo primo romanzo scritto come Rosamunde Pilcher è stato ‘A secret to tell’, scritto e pubblicato nel 1955. Negli anni si è affermata come una delle più amate scrittrici inglesi di storie romantiche. Tra le migliori doti riconoscibili nei suoi romanzi c’è l’immediatezza con cui è riuscita a proiettare il lettore in un universo di sentimenti sottili e delicati, attraverso la descrizione accurata di fatti e personaggi.

Una scrittrice di successo che ha fatto la storia della letteratura contemporanea

Il suo libro di maggior successo (a livello di critiche ed economico) è stato il suo 14esimo romanzo, scritto all’età di 63 anni. ‘I cercatori di conchiglie’ (edito da Mondadori) fu pubblicato nel 1987, superando i 10 milioni di copie vendute nel mondo. Un risultato che portò la storia raccontata da Rosmunde Pilcher a diventare uno sceneggiato televisivo e un film interpretato dall’attrice Vanessa Redgrave. Ambientato tra la Cornovaglia e Londra, passando dalla seconda guerra mondiale al presente, il romanzo racconta la saga familiare dell’anziana figlia di un’artista, Penelope Keeling, che scopre che un dipinto di suo padre vale una piccola fortuna.

(foto di copertina: Jens Kalaene/dpa-Zentralbild/dpa)

Share this article