Bari, rapina a un portavalori con ruspe e furgoni in fiamme sulla statale: bottino di 2,3 milioni

02/01/2019 di Redazione

Una rapina è stata compiuta questa mattina verso le 7.30 ad un furgone portavalori dell’Ivri (Istituti di vigilanza riuniti d’Italia) che stava percorrendo la statale 96, nei pressi di Mellitto, una frazione del comune di Grumo Appula, in provincia di Bari.

Un commando armato ha bloccato il mezzo e per chiudere la strada ritardando l’arrivo delle forze dell’ordine, ha dato fuoco a due mezzi pesanti messi lungo la carreggiata. Per aprire il portavalori, i banditi hanno poi utilizzato delle ruspe. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Altamura.

Bari, rapina a un portavalori con ruspe e mezzi in fiamme

Secondo una prima ricostruzione, i banditi sono entrati in azione con due furgoni che sono stati messi di traverso sulla carreggiata della statale 96. Una volta incendiati i mezzi, per evitare la fuga del mezzo blindato, i rapinatori hanno forzato le pareti corazzate dell’automezzo con una pala meccanica, impossessandosi di quanto era a bordo. I carabinieri stanno eseguendo i rilievi tecnici e sono in corso le ricerche dei banditi.

Il bottino: 2,3 milioni di euro destinati agli uffici postali

Il bottino della rapina è di 2,3 milioni di euro. Il furgone portavalori era diretto a Matera e trasportava i soldi destinati agli uffici postali per il pagamento delle pensioni. Stando a quanto riferito da testimoni, ad agire è stato un commando di 4 o 5 persone armate e mascherate, che dopo l’assalto si sono allontanate su un’automobile di grossa cilindrata.

A quanto si è appreso, i rapinatori avevano già da tempo posizionato lungo la strada nei pressi del luogo dell’agguato le ruspe che sono state usate per sfondare il blindato e arrivare alla cassaforte. Le ruspe che non hanno dato nell’occhio in quanto sul quel tratto di strada sono in corso lavori sulla carreggiata.

(Ultimo aggiornamento alle ore 14.45 del 2 gennaio. Immagine di copertina: la zona della rapina al furgone portavalori lungo la statale 96. Fonte: Google Maps)

Share this article
TAGS