YouTube diventa sempre più una tv: arrivano i film gratis, con le pubblicità

La più nota e conosciuta piattaforma di condivisione video si avvicina sempre di più alla televisione generalista. Su YouTube arrivano infatti i film gratis, ma con interruzioni pubblicitarie. Al momento sono a disposizione un centinaio di titoli, da ‘Rocky’ a ‘Terminator’, in una nuova sezione gratuita della pagina film di YouTube, quella dove la piattaforma di proprietà di Google offre già film a pagamento. In Italia la sezione gratuita non c’è ancora.

YouTube è sempre più una tv: ora ci sono i film gratis, con pubblicità

YouTube consente già di acquistare o noleggiare e poi guardare in streaming diversi film recenti e anche quelli considerati classici da un catalogo in espansione. All’inizio di ottobre, e in sordina, la piattaforma ha lanciato anche una nuova sezione, che ospita film più vecchi o meno popolari ma permette di vederli gratuitamente, a patto di di guardare anche un po’ di pubblicità.

Rohit Dhawan, dirigente di YouTube, in un’intervista ad AdAge ha spiegato: «Abbiamo colto questa opportunità basandoci sulle richieste degli utenti e l’abbiamo aggiunta all’offerta di film a pagamento. È anche una bella occasione per gli inserzionisti». La nuova sezione potrebbe rappresentare un’oasi più sicura per gli inserzionisti sempre più scottati dalla pubblicazione dei loro annunci nei video caricati dagli utenti, che molte volte sono finiti sotto i riflettori per i tanti casi di incitamento all’odio e linguaggio violento.

(Foto di copertina Dpa da archivio Ansa. Credit immagine: JENNY TOBIEN / dpa)

Share this article
TAGS