Incidente metro Milano, forte frenata dopo un’intrusione in galleria e un errore di guida: 14 feriti

15/11/2018 di Redazione

Momenti di paura questa mattina a bordo di uno dei treni della metropolitana di Milano. L’improvvisa frenata di uno convoglio della Linea 1, la linea rossa che conduce a Rho e a Sesto San Giovanni, ha causato il ferimento di 14 persone. Tutto è accaduto nei pressi della stazione Uruguay (alla stazione, situata tra via Benedetto Croce e via Giacomo Quarenghi, sono intervenute sei ambulanze e due automediche). L’incidente è stato indirettamente provocato dall’intrusione in una galleria di una persona, una donna di 32 anni di origini francesi.

Milano, feriti e contusi nella metro dopo la brusca frenata di un treno

La brusca frenata del treno metropolitano è avvenuta alle 8.05.  A causarla indirettamente è stata l’intrusione di una donna in galleria, lontano dalla stazione di Uruguay, alla fermata Loreto. Secondo quanto precisato da Atm, che è l’azienda del Comune di Milano che gestisce il trasporto pubblico in città ed anche le linee della metro, a scopo precauzionale è stata tolta corrente alla Linea 1, e dopo 10 minuti, bloccata la 32enne a Loreto, è stata ridata tensione. Il sistema automatico del convoglio, alla stazione di Bonola, nel ripartire ha rilevato un’anomalia elettrica e ha fatto scattare una frenata d’emergenza.

Cosa è accaduto

Più nel dettaglio, sempre stando a quanto ricostruito dall’Atm, la presenza di una persona in galleria ha fatto scattare la disalimentazione dell’intera linea metropolitana. L’intrusa era arrivata abusivamente in galleria alle ore 7.47 con presunte intenzioni suicide. L’intera linea è stata pertanto disalimentata per 10 minuti, fino a quando la persona è stata individuata e fermata dalla security Atm a Loreto. Alla ripresa del servizio, un treno in ripartenza dalla stazione di Bonola ha effettuato una frenata improvvisa attivata dal sistema di sicurezza dei convogli, pochi secondi dopo la rialimentazione della linea.

La donna – come dimostrato da un filmato delle telecamere di sicurezza – si era introdotta in un tunnel della Linea 1 alla fermata di Loreto. La donna è stata poi bloccata dalla security, dalla vigilanza dell’Atm, e affidata al 118, che l’ha trasportata in stato confusionale al Policlinico.

L’errore di guida

Secondo gli accertamenti tecnici dell’Atm nell’incidente c’è stato anche un errore di guida tra le cause della frenata improvvisa e brusca. Il conducente del treno metropolitano che si trovava alla fermata di Bonola, ha fatto scattare la frenata d’emergenza superando di 3 chilometri orari il limite previsto nei casi di riattivazione del servizio dopo un blocco. Quando la corrente è stata riattaccata il convoglio non avrebbe dovuto superare i 15 chilometri orari, invece a causa di una discesa di cui il conducente non ha tenuto conto, il conta chilometri ha superato il limite di 3 chilometri orari. È così scattato il freno automatico.

Tra i contusi anche bambini

Complessivamente sono rimaste ferite 14 persone. Ci sono stati diversi contusi, tra loro anche alcuni bambini. Nessuno dei feriti è risultato in condizioni gravi. Il 118 ha soccorso una decina di persone. E solo un uomo di 58 anni è stato trasportato in codice giallo per una sospetta frattura a una gamba. La maggior parte dei pazienti trattati ha lamentato solo mal di schiena o cervicale e contusioni lievi.

 

 

L’Atm, su Twitter, ha avvisato gli utenti: «Abbiamo sospeso tra Molino Dorino e QT8. Nella tratta interrotta ci sono bus di collegamento in superficie. Considerate rallentamenti sul resto della linea».

Stando a quanto precisato dalla Polizia Locale l’incidente ha provocato un’interruzione della circolazione limitato ad alcune fermate della Linea 1 per poco meno di un’ora, e la chiusura di alcune strade adiacenti all’uscita della fermata di Uruguay per agevolare i soccorsi. Il 118 poi ha precisato che sul posto sono state inviate sei ambulanze e due automediche, e che tra i «contusi ci sono anche alcuni bambini» dato anche l’orario di avvio verso le scuole.

(Ultimo aggiornamento alle 13.58 del 15 novembre 2018. Immagine di copertina da video di SkyTg24)

Share this article
TAGS