Secondo Di Maio la manovra M5S-Lega diventerà «una ricetta per tutta l’Europa»

05/11/2018 di Redazione

«Non credo che saremo sanzionati» dalla Commissione Ue sulla legge di Bilancio. «Credo che nei prossimi dieci anni l’Europa andrà nella direzione» di Donald Trump. E la nostra manovra «diventerà una ricetta per tutta l’Europa». Sono alcuni passaggi dell’intervista che Luigi Di Maio ha rilasciato al Financial Times e nella quale il vicepremier e ministro di Lavoro e Sviluppo Economico ribadisce la linea del governo sulle scelte delle ultime settimane.

Di Maio e la manovra come «una ricetta per tutti gli altri Paesi»

Sulle possibili sanzioni da parte della Commissione Europea il leader M5S ha affermato che «la procedura sarà avviata ma ci sarà una fase di dialogo». E ancora: «Non scommettiamo sul fatto che l’Italia sia ‘too big to fail’: crediamo che possiamo ampiamente ridurre il debito pubblico con una manovra espansiva». Di Maio ha poi manifestato il suo gradimento per la politica economica Usa. «L’economia americana – ha detto al Ft – sta crescendo del 4% grazie alle politiche espansive di Trump che tutti ritengono sbagliate: aumento del deficit, taglio delle tasse e investimenti in infrastrutture». Secondo il vicepremier, inoltre, la controversa manovra dell’Italia diventerà «una ricetta per tutti gli altri Paesi» per rivitalizzare la crescita e abbandonare il rigore.

Di Maio ha poi parlato delle ipotesi di uscita dall’area euro. «Ci faremo un tatuaggio per spiegare alla comunità finanziaria che non vogliamo lasciare l’eurozona», ha ribadito. Il capo politico del Movimento 5 Stelle ha spiegato che gli investitori sono preoccupati da una «narrativa» secondo cui il governo italiano vuole lasciare l’euro, ma – ha assicurato – quando gli investitori capiranno che non è vero, lo spread scenderà.

(Foto di copertina da archivio Ansa: il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio al Terminal Mercitalia Maddaloni-Marcianise, il 29 ottobre 2018. Credit immagine: ANSA / CIRO FUSCO)

Share this article