Lavia attacca la collega di Repubblica «sui stivali a metà coscia della Boschi»

Oggi il Fatto Quotidiano riporta l’ira di Mario Lavia, vicedirettore di Democratica, contro una inviata di Repubblica, nello specifico Giovanna Vitale, per il suo pezzo in cui figura «Maria Elena Boschi con stivali fino a metà coscia». A descrivere il nervosismo alla Leopolda di Lavia è Mario Natangelo (ironico disegnatore del Fatto). Stavolta però nessuna vignetta: il pezzo in prima sul giornale di Travaglio descrive tutte le fasi della lite.

Scandalizzato, Lavia ha rintracciato su Twitter Giovanna Vitale. E ha cinguettato: «Cara Giovanna, era proprio necessario scrivere di Maria Elena Boschi ‘con stivali a metà coscia’? Mi meraviglio, da una brava giornalista di Repubblica…».

«Non capisco cosa ci sia di male. È un dettaglio di cronaca, è legittimo che Meb li indossi (tra l’altro le stavano benissimo) e io che lo scriva per quel che è. Senza malizia alcuna», ha replicato la giornalista.

«Sono un lettore di Rep dal 1976 – ha continuato Lavia – e la penso diversamente. ‘A metà coscia’ è da La Verità. Succede. Ciao». Con buona pace dei colleghi de La Verità. E del silenzio della protagonista  Maria Elena che probabilmente avrà altro a cui pensare. Altro che stivali.

(foto copertina ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)

Share this article