La bufala del tumore alle corde vocali di Elisa Isoardi: «Fake news superficiale»

18/10/2018 di Redazione

Nella sonnacchiosa attesa di qualche notizia buona con cui riempire il giornale, molto spesso capita di imbattersi in vere e proprie fake news. Questo è quanto è successo ieri a diverse testate nazionali in merito alla notizia del presunto tumore alle corde vocali che avrebbe colpito Elisa Isoardi – compagna del ministro dell’Interno Matteo Salvini – e della scoperta dello stesso durante una diretta di Unomattina.

LEGGI ANCHE > Elisa Isoardi, la consigliera del governo giallo-verde per le nomine in Rai

La bufala del tumore di Elisa Isoardi

La notizia era stata rilanciata nel pomeriggio di ieri, in maniera così capillare che la Isoardi è stata costretta a intervenire in prima persona su Instagram per smentirla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ormai sono mesi che quotidianamente mi sveglio leggendo notizie,spesso fantasiose, riguardanti il mio lavoro:ascolti, argomenti trattati, ospiti e non solo, anche sulla mia vita privata. Ho sempre avuto un grande rispetto per il lavoro dei giornalisti, cercando di essere disponibile e corretta. Apprezzo le critiche positive, così come tollero le negative purché costruttive. Oggi invece mi sono svegliata apprendendo da molti siti (circa una trentina) di aver avuto un tumore. Non posso rimanere inerte di fronte ad un fatto così grave. Sulla salute non si scherza! Non posso altresì accettare che a distanza di anni venga stravolto il contenuto di un’intervista delicata e magistralmente scritta dal giornale DiPiù, diretto dall’ottimo direttore Sandro Mayer che mi conferma personalmente di non aver rilanciato alcuna intervista sull’argomento in questione e che non esiste alcuna anticipazione. La considero un’offesa alla mia dignità e alla mia riservatezza. Sono profondamente delusa, perché in questo caso, si tratta di una fake news divulgata con superficialità da molte testate on-Line. La mia è stata una patologia alle corde vocali risolta nel tempo di una breve operazione. Tendo a specificarlo perché nutro profondo rispetto nei confronti di chi è costretto a lottare contro gravi malattie. Mi ritengo indignata nel leggere determinate notizie prive di ogni fondamento.

Un post condiviso da Elisa Isoardi (@elisaisoardi) in data:

La replica della Isoardi su Instagram

La Isoardi ha sottolineato come non ci sia alcuna esclusiva di DiPiù (settimanale diretto da Sandro Meyer, che compare nella foto Instagram scelta dalla conduttrice per corredare la sua comunicazione via social network) e che in realtà la notizia del presunto tumore alle corde vocali sia il rilancio di una vecchia storia relativa alla salute della conduttrice.

Nessun tumore, ma «una patologia alle corde vocali risolta nel tempo di una breve operazione». Elisa Isoardi spiega anche il motivo del suo intervento così categorico a smentire questo tipo di notizia: «Tendo a specificarlo – ha scritto su Instagram – perché nutro profondo rispetto nei confronti di chi è costretto a lottare contro gravi malattie. Mi ritengo indignata nel leggere determinate notizie prive di ogni fondamento».

FOTO: ANSA/GIORGIO ONORATI

Share this article