Lodi, i bimbi extracomunitari tornano in mensa, aiutati con la raccolta fondi

16/10/2018 di Redazione

C’è una novità a Lodi, nel caso degli scolari stranieri che non possono avere agevolazioni per usufruire di mensa e trasporto. Da oggi tornano in mensa i bambini extracomunitari che nei giorni scorsi avevano pranzato su un tavolo a parte con cibo portato da casa. Il Coordinamento Uguali Doveri ha contattato le famiglie che denunciano l’impossibilità o la difficoltà ad accedere alle agevolazioni per pagare meno il buono mensa, spiegando che quando ci sarà da pagare, loro potranno saldare al costo ridotto. Il resto lo metterà lo stesso Coordinamento grazie agli oltre 60mila euro avuti in donazione in una raccolta fondi.

Lodi, i bimbi extracomunitari di nuovo in mensa: saranno aiutati con la raccolta fondi

Il Coordinamento ha anche organizzato un presidio per protestare contro il regolamento sull’accesso alle tariffe agevolate per mense e trasporti che renderebbe troppo complesso accedervi per gli immigrati. Il presidio è cominciato stamattina in piazza Broletto, sotto i portici del Comune, per una durata di 12 ore. I partecipanti chiedono di bloccare o modificare il regolamento. Abdelrahman El Saidm, che coordina la protesta degli extracomunitari che denunciano come sia impossibile o molto difficile produrre certificati sulle loro proprietà nei Paesi di provenienza, afferma che «su circa 300 domande per ora state ne sono state accolte solo 5, cosa che si ritiene inaccettabile».

In piazza Broletto a Lodi il segretario cittadino del Pd Andrea Ferrari ha dichiarato: «Quello che sta accadendo a Lodi è, niente di più, niente di meno, una spia di un Paese che sta cambiando, in cui le persone meno hanno e più vengono lasciate sole». Ferrari ha anche aggiunto commentando il nuovo regolamento comunale sulle agevolazioni tanto contestato: «Questa operazione a Lodi è molto simile a quando agli alberi si tagliano le radici: si va a incidere sulla parte più sensibile. Tutti devono pagare: ma con criteri condivisi».

(Foto di copertina generica da archivio Ansa)

Share this article
TAGS