Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 in Calabria, epicentro a largo della costa

28/09/2018 di Redazione

Come riportato sul sito dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 della scala Richter è avvenuta a largo della costa della Calabria sud-occidentale (di fronte Palmi, in provincia di Reggio Calabria) a 11 km di profondità. La scossa, alle ore 7.24, è stata avvertita anche in provincia di Messina.

Scossa di terremoto in Calabria, epicentro a largo della costa

A seguito dell’evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l’evento sismico, con epicentro localizzato tra i comuni di Palmi, Bagnara Calabra, Seminara e Scilla, risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone e cose.

 

terremoto
(Immagine dal sito dell’Ingv)

 

Bloccato il traffico ferroviario

In seguito alla scossa è stato bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. La decisione è stata presa, come da prassi, per una verifica degli impianti. Carrelli di Rfi si sono messi al lavoro per verificare la tratta e accertare se vi siano stati danni.

(Immagine di copertina: mappa dal sito dell’Ingv, Istituto nazionale geofisica e vulcanologia)

Share this article