Facebook down per un’ora e mezza in tutto il mondo: «Un problema di rete, ci scusiamo»

di Redazione | 04/09/2018

facebook down

Per circa un’ora e mezza un problema ai server non ha consentito a molti utenti di tutto il mondo di accedere e scrivere post su Facebook. Qualche difficoltà è stata riscontrata anche con l’utilizzo di Whatsapp e Instagram. La società guidata da Mark Zuckerberg ha poi fatto sapere di aver risolto il problema rapidamente e che sta indagando sulle possibili cause. I funzionari dei social network hanno parlato di «problema di rete».

Facebook down per circa 90 minuti in tutto il mondo

Le difficoltà sono emerse quando in Italia era notte. Facebook è stato colpito da un’interruzione globale, con utenti che non riuscivano a connettersi o pubblicare contenuti. I primi problemi tecnici si sarebbero manifestati intorno alle 23 italiane su downdetector.com, sito specializzato nel follow-up dei guasti dei servizi online. Le interruzioni hanno colpito soprattutto il Nord America e l’Europa. Gli utenti si sono anche rivolti a Twitter per segnalare le difficoltà di connessione ed esprimere la loro frustrazione. Il ritorno alla normalità è arrivato dopo meno di 90 minuti dall’insorgere dell’errore. Alcuni iscritti a Facebook non riuscivano a connettersi completamente al social network, altri invece si lamentavano del fatto che avevano solo un accesso limitato al sito, riuscendo solo a leggere i contenuti ma non a pubblicarne di nuovi.

L’azienda: «Un problema di rete, ora risolto, ci scusiamo»

Un portavoce dell’azienda ha poi dichiarato: «Un problema di rete ha impedito ad alcuni utenti di accedere a molti dei nostri servizi e pubblicare contenuti». «Abbiamo rapidamente identificato il problema e iniziato a ripristinare l’accesso, il problema è stato praticamente risolto per tutti», ha quindi concluso, scusandosi per «l’inconveniente».

(Foto di copertina Dpa da archivio Ansa. Credit immagine: Julian Stratenschulte / dpa)

TAG: Facebook