La bufala del telefonino di 800 anni fa

Un telefono d’argilla come sostenuto dal sito Mysterious Universe? Attivissimo svela una bufala che gira sui social dove viene mostrato un cellulare in argilla ritrovato in Austria e che risalirebbe a 800 anni fa. La notizia gira con questo testo:

Gira su Internet una foto, quella mostrata qui accanto, che raffigura una tavoletta di argilla molto particolare trovata in uno scavo archeologico in Austria: somiglia dannatamente a un telefonino, solo che ha 800 anni.
Siamo noi che interpretiamo erroneamente con occhi moderni un oggetto antico? O è davvero un oggetto odierno lasciato nel passato da un viaggiatore nel tempo o una conferma di un contatto alieno, come sostiene per esempio il sito Mysterious Universe

LEGGI ANCHE: Le 10 bufale su Einstein a cui hai creduto anche tu


Basta fare una semplice ricerca via Google per capire che quella nella foto non è una straordinaria scoperta bensì una scultura creata a gennaio 2012 dagli scultori tedeschi Karin e Karl Weingärtner, dell’Art Replik Studio, chiamata BablyoNokia. A dimostralo il sito antibufale estero Snopes.

(foto via Snopes)

Share this article