Gli Straight Edge, quelli che non bevono, non fumano e non fanno sesso

13/03/2014 di Redazione

Quando Larissa va sul palco è sembra una ragazza dolce e timida: aspetta pazientemente che gli altri membri della band siano pronti e solo allora afferra il microfono per gridare con tutto il fiato che ha in corpo. Da un momento all’altro la ragazza si è trasformata in un animale da palco. Loro sono i “Wolf Down”, uno dei gruppi di punta della scena hardcore straight edge. Lo Straight Edge prende il nome dalla canzone omonima dei Minor Threat del 1981 ed è uno stile di vita al quale aderiscono tutti e cinque i componenti della band: niente alcol, droga, tabacco e sesso senza amore, In Germania circa 10.000 persone – gli “Straight Edge, appunto – abbracciano questa sottocultura, riporta Die Welt.

straight edge alcol fumo sesso wolf down 2

GLI STRAIGHT EDGE – Gabriele Rohmann dell’archivio berlinese delle culture giovanili spiega il fascino dello Straight Edge: «La scena è amata dai giovani: le idee riguardanti le questioni politiche, economiche e le scelte di vita acquisiscono importanza». Dal 1981 ad oggi lo Straight Edge si  è differenziato: vi sono i Gay Edge che si battono per i diritti degli omosessuali, i Vegan Edge si occupano di diritti degli animali e gli Straight Edge cristiani che si interessano alla religione. Thomas, il chitarrista dei Wolf Down ha detto che la band non prende le cose alla leggera: «Parliamo di argomenti che ci provocano molta rabbia». Ma la vera preoccupazione per la band sono i diritti degli animali «Dal momento che siamo tutti vegani, per noi è molto importante affrontare il tema della liberazione animale. Gli animali sono individui senzienti», ha detto la cantante, che nei testi immagina anche una società basata sull’uguaglianza: «Ci battiamo anche esplicitamente contro il sessismo e l’omofobia». Larissa è Straight Edge da quasi otto anni, da giovane beveva molto e ha avuto esperienze con diverse sostanze, poi la svolta, dopo che è entrata in contatto con alcuni straight edge.

Leggi anche: «Vi racconto la mia verità sulla carne e sul cancro»

UNA VITA SANA – Gli Straight Edge in sostanza hanno deciso di vivere la loro vita privandosi di ogni sostanza che possa influire minimamente sulla loro personalità. Sono decisamente una minoranza e Thomas dei Wolf Down si lamenta del fatto che sia «grottesco doversi giustificare perchè non si consuma alcol». Nonostante seguano una filosofia di vita piuttosto rigida, solitamente gli straight edge non tentano di fare proseliti. Per quanto riguarda il tema “sesso”, la ragazza ha detto che chiunque è libero di farlo quando, come e quando vuole, ma per quanto la riguarda dev’essere amore, perchè è contro quelli che vanno a rimorchiare per poi esibire il proprio trofeo. Parlando delle abitudini di questi ragazzi, Claus Leitzmann, nutrizionista presso l’università di Giessen ha detto di approvare in toto l’astensione dall’uso di droghe e tabacco: «Il tabacco ha solo conseguenze negative per i fumatori attivi e passivi». Il cancro ai polmoni è il terzo tipo di cancro più diffuso e di solito è dovuto al consumo di tabacco. Dall’altra parte però consumare alcol con moderazione può far bene al cuore ed al sistema circolatorio delle persone adulte. Ciò nonostante Leitzmann crede che senza alcol e fumo la salute delle persone migliorerebbe significativamente, soprattutto in Germania, che si trova in cima alla lista di consumatori di alcol europei.

)

Share this article