Coronavirus, due test positivi in Valle d’Aosta

05/03/2020 di Enzo Boldi

Fino alle 8.30 di questa mattina la Valle D’Aosta era l’unica Regione d’Italia in cui non erano arrivate notizie di contagi da Coronavirus. Ora, però, è lo stesso sito ufficiale a parlare di due test positivi inviati all’Istituto Superiore di Sanità per confermare l’esito sul Covid-19. Si tratta di due persone che vivono nella Regione. Per il momento anche le loro famiglie sono state poste in isolamento in attesa della conferma del risultato, o della smentita.

LEGGI ANCHE > «Io, in provincia di Bergamo, con febbre alta e tosse non posso sapere se ho il Covid-19»

«La Presidenza della Regione informa che sono risultati positivi i tamponi eseguiti ieri su due pazienti presi in carico dal Servizio sanitario regionale. I tamponi sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità che dovrà dare conferma della positività – si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale -. Le persone risultate positive manifestano sintomatologie lievi. I pazienti appartengono allo stesso nucleo familiare e sono stati individuati dopo aver contattato il medico di base, segnalando sintomi influenzali e indicando che uno di essi era stato nelle zone a rischio contagio».

Coronavirus, primi due test positivi in Valle D’Aosta

I primi due casi di Coronavirus in Valle D’Aosta, dunque, sono in attesa di conferma. per il momento i due soggetti sono stati sottoposti al test preliminare che ha confermato il contagio dopo aver accusato i classici sintomi: febbre alta, problemi respiratori e agli occhi. La Regione ha comunicato di aver applicato il protocollo sanitario e di aver provveduto all’isolamento dei nuclei familiari coinvolti e che sono a rischio.

Due famiglie in isolamento

«I due pazienti, così come i loro nuclei familiari e le persone che sono state in stretto contatto con loro, sono stati sottoposti a misure di isolamento preventivo, con assistenza sanitaria e sorveglianza epidemiologica da parte del medico di igiene e sanità pubblica con il supporto del 118 – si legge ancora nella nota -. Il Presidente della Regione, in stretto e costante raccordo con l’Unità di coordinamento per il COVID-19, ha coinvolto le autorità comunali per le opportune procedure volte a garantire il rispetto e lo svolgimento del protocollo previsto per la gestione dei probabili casi».

(foto di copertina: da Google Maps)

Share this article