Trump annuncia piano di pace per Medio Oriente, Israele disposto a rinunciare a sovranità Cisgiordania

Si parla di un accordo tra Israele e Emirati Arabi Uniti

13/08/2020 di Ilaria Roncone

Israele e gli Emirati Arabi Uniti – stando a quanto afferma Trump – avrebbero trovato un accordo su un piano di rapporti diplomatici atti al raggiungimento della pace Medio Oriente. Lo stato di Israele, in questo frangente, sarebbe disposto a rinunciare alla tanto discussa sovranità sulla Cisgiordania e su quei territori occupati da oltre cinqunt’anni. A riferire la notizia al mondo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che riferisce quanto sta accadendo nell’ambito delle relazioni diplomatiche tra Israele e Emirati Arabi Uniti.

LEGGI ANCHE >>> Harris parte all’attacco: “Trump distrugge tutto cio’ che tocca”

Trump la definisce «enorme svolta» per la pace Medio Oriente

Il presidente Usa non ha esitato a definire questa situazione una «enorme svolta» e le parti coinvolte nell’intesa hanno parlato di «un accordo storico» nell’ambito della dichiarazione congiunta che hanno rilasciato. Così facendo gli Emirati Arabi diventeranno il primo paese – dopo Egitto e Giordania – ad avere dei rapporti con Israele. Il presidente Usa, che ha avuto il ruolo di mediatore tra i due paesi, ha parlato di «Storico accordo di pace tra i nostri due GRANDI amici, Israele e gli Emirati Arabi Uniti!», parlandone anche con i giornalisti: «Ora che il ghiaccio è stato rotto mi aspetto che altri Paesi arabi e musulmani seguano l’esempio degli Emirati».

Israele rinuncia alla Cisgiordania

Israele, stando a quanto è stato riferito, sarebbe disposto a rinunciare alla tanto discussa annessione di parti della Cisgiordania che era stata decisa dallo stato ebraico ma che non è mai stata terminata. Nella nota che informa dell’accordo tra i due paesi condivisa da Trump si legge che «in conseguenza della svolta diplomatica e su richiesta del presidente Trump con il sostegno degli Emirati, Israele sospenderà la dichiarazione di sovranità su aree citate nel Vision of peace del presidente e ora concentrerà gli sforzi sull’allargamento dei legami con altri Paesi e il mondo musulmano». Benjamin Netanyahu, premier di Israele, ha ritwittato il commento del presidente Usa e ha annunciato – a breve – un conferenza stampa per chiarire i dettagli dell’accordo che è stato raggiunto con gli Emirati Arabi.

Share this article