Trump annuncia piano di pace per Medio Oriente, Israele disposto a rinunciare a sovranità Cisgiordania
Si parla di un accordo tra Israele e Emirati Arabi Uniti
13/08/2020 di Ilaria Roncone
Israele e gli Emirati Arabi Uniti – stando a quanto afferma Trump – avrebbero trovato un accordo su un piano di rapporti diplomatici atti al raggiungimento della pace Medio Oriente. Lo stato di Israele, in questo frangente, sarebbe disposto a rinunciare alla tanto discussa sovranità sulla Cisgiordania e su quei territori occupati da oltre cinqunt’anni. A riferire la notizia al mondo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che riferisce quanto sta accadendo nell’ambito delle relazioni diplomatiche tra Israele e Emirati Arabi Uniti.
LEGGI ANCHE >>> Harris parte all’attacco: “Trump distrugge tutto cio’ che tocca”
Trump la definisce «enorme svolta» per la pace Medio Oriente
HUGE breakthrough today! Historic Peace Agreement between our two GREAT friends, Israel and the United Arab Emirates!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 13, 2020
Il presidente Usa non ha esitato a definire questa situazione una «enorme svolta» e le parti coinvolte nell’intesa hanno parlato di «un accordo storico» nell’ambito della dichiarazione congiunta che hanno rilasciato. Così facendo gli Emirati Arabi diventeranno il primo paese – dopo Egitto e Giordania – ad avere dei rapporti con Israele. Il presidente Usa, che ha avuto il ruolo di mediatore tra i due paesi, ha parlato di «Storico accordo di pace tra i nostri due GRANDI amici, Israele e gli Emirati Arabi Uniti!», parlandone anche con i giornalisti: «Ora che il ghiaccio è stato rotto mi aspetto che altri Paesi arabi e musulmani seguano l’esempio degli Emirati».
Israele rinuncia alla Cisgiordania
Joint Statement of the United States, the State of Israel, and the United Arab Emirates pic.twitter.com/oVyjLxf0jd
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) August 13, 2020
Israele, stando a quanto è stato riferito, sarebbe disposto a rinunciare alla tanto discussa annessione di parti della Cisgiordania che era stata decisa dallo stato ebraico ma che non è mai stata terminata. Nella nota che informa dell’accordo tra i due paesi condivisa da Trump si legge che «in conseguenza della svolta diplomatica e su richiesta del presidente Trump con il sostegno degli Emirati, Israele sospenderà la dichiarazione di sovranità su aree citate nel Vision of peace del presidente e ora concentrerà gli sforzi sull’allargamento dei legami con altri Paesi e il mondo musulmano». Benjamin Netanyahu, premier di Israele, ha ritwittato il commento del presidente Usa e ha annunciato – a breve – un conferenza stampa per chiarire i dettagli dell’accordo che è stato raggiunto con gli Emirati Arabi.