Se per Travaglio quella detta da Morra «è un’ovvietà»

Il direttore de Il Fatto quotidiano difende il Presidente della Commissione Antimafia per le parole su Jole Santelli

22/11/2020 di Enzo Boldi

Le polemiche non si placano. La frase del Presidente della Commissione Antimafia sui calabresi che votarono per Jole Santelli, pur conoscendone lo stato di salute, e sulla sua candidatura alle ultime Regionali in Calabria nonostante la sua salute, continua a riempire le pagine del dibattito pubblico e mediatico. In questa cornice sono entrate anche la decisione di Titolo V di cancellare l’ospitata di Nicola Morra nella puntata andata in onda venerdì 20 novembre, la partecipazione del pentastellato a un programma di La7 (in cui ha attaccato la Rai) e, oggi, l’editoriale di Marco Travaglio difende Morra (e non solo) su Il Fatto Quotidiano.

LEGGI ANCHE > Travaglio dice che se le ambulanze non fossero occupate, «verrebbe da chiamarle per portar via Salvini e Renzi»

«Ha detto un’ovvietà – scrive Marco Travaglio facendo riferimento alla frase pronunciata nei giorni scorsi dal Presidente della Commissione Antimafia -: e cioè che i calabresi sapevano che Jole Santelli era gravemente malata, ma l’hanno votata lo stesso. E ora si ritrovano il noto cabarettista Spirlì. L’ovvietà ha destato grande scandalo in tutti i partiti, M5S incluso». Secondo il direttore de Il Fatto Quotidiano, infatti, negli Stati Uniti «i candidati a qualunque carica devono esibire la cartella clinica» al primo raffreddore.

Travaglio difende Morra per la frase su Jole Santelli: «Un’ovvietà»

Insomma, Marco Travaglio difende Morra e attacca i media e la politica che ha accerchiato il Presidente della Commissione Antimafia (eletto al Senato con il Movimento 5 Stelle). Ma il direttore de Il Fatto quotidiano ne ha anche per il direttore di Rai 3 Franco Di Mare, reo di aver cancellato l’ospitata di Morra a Titolo V. E contro di lui ha scritto: «Penso sia chiaro che alla Rai entrino cani e porci, ma il Presidente dell’Antimafia è off limits». Insomma, secondo lui quel che è stato detto su Jole Santelli è logico e non ha senso questo clamore mediatico.

(foto di copertina: da Otto e Mezzo, La7)

Share this article