È peggio Miley Cyrus che “dimentica” il reggiseno o TgCom24 che dimentica come si fa giornalismo?

Un articolo sul nulla pubblicato sul sito e sui social (prima di rimuoverlo)

25/01/2021 di Enzo Boldi

Era il mese di marzo quando Mediaset iniziò a mandare in onda uno spot in cui si rivendicava: «Oggi più che mai l’informazione influenza la nostra vita e la nostra sicurezza. Le notizie sono una cosa seria. Fidati dei professionisti dell’informazione. Scegli gli editori responsabili, gli editori veri. Scegli la serietà». Sogni che vanno a sbattere contro la realtà. Basti pensare all’articolo (e al tweet, poi rimosso) di Tgcom24 su Miley Cyrus senza reggiseno.

LEGGI ANCHE > Il tweet tutto sbagliato di TgCom24 sulla «regina nera di Italia Viva»

L’articolo fa parte dela rubrica ‘Look da Vip’, dove si commentano gli outfit delle star italiane e internazionali. Ma qui si va ben oltre. Il tweet, poi rimosso (ma non l’articolo), recitava così:

«Miley Cyrus (taggata, ndr) a spasso per Los Angeles: la mascherina la indossa, ma dimentica altro». Quel che si sarebbe dimenticata è il reggiseno. Come se fosse un obbligo per una donna indossarlo.

Tgcom24 su Miley Cyrus senza reggiseno: l’informazione in casa Mediaset

Ma il titolo, le foto, la non-notizia e il tweet sono addirittura il male minore di questa vicenda. All’interno dell’articolo (con tanto di didascalie sotto le immagini) si descrivono i movimenti di Miley Cyrus che, secondo l’estensore dell’articolo, e le sue pose plastiche «per mostrare anche il sedere». Insomma, una sorta di Medioevo giornalistico che ha provocato moltissime reazioni. Innanzitutto per i toni utilizzati sia sui social che all’interno del pezzo. Un qualcosa di molto simile a quel voyeurismo dei giornali italiani su Diletta Leotta. Insomma, nel 2021 si può fare anche a meno di articoli di questo tipo. O, almeno, non spacciarli per giornalismo.

Share this article