Scossa di terremoto in provincia di Bari, epicentro ad Altamura, avvertita anche a Matera
09/11/2018 di Redazione
Una forte scossa di terremoto con epicentro in provincia di Bari, precisamente ad Altamura, è stata avvertita distintamente in Puglia e in Basilicata. Stando a quanto riferito in un tweet dall’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, Ingv, la magnitudo della scossa. L’epicentro è stato localizzato a circa a 5 km da Altamura e a una profondità di 38 km. Le sale operative della Croce Rossa italiana hanno prontamente cominciato a monitorare la situazione. Ma non risultano danni a persone o cose.
#terremoto ML 3,5 #Altamura: le sale operative #CroceRossa stanno monitorando la situazione, al momento nessun danno a persone o cose.
— Croce Rossa Italiana – Puglia (@cri_puglia) 9 novembre 2018
Scossa di terremoto ad Altamura, avvertita anche in Basilicata
La scossa di terremoto è stata nitidamente avvertita anche a Matera e in altri comuni della provincia, confinante con il Barese. Nella Città dei Sassi in molti sono scesi per strada e sono numerose le telefonate fatte ai Vigili del Fuoco. Al momento non sono segnalati danni a persone o a cose.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.5 ore 13:45 IT del 09-11-2018 a 5 km NE Altamura (BA) Prof=38Km #INGV_21077981 https://t.co/Bojs0PwiMl
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 9 novembre 2018
La scossa è stata registrata alle ore 13.45. Proprio nell’epicentro di Altamura la scossa sismica è stata distintamente avvertita e molte persone sono uscite dalle abitazioni. La scossa è stata avvertita in numerosi comuni della provincia Barese. Sono poi partiti gli accertamenti per la verifica di danni a cose o persone, anche se nell’immediatezza non risultano segnalazioni.
(Ultimo aggiornamento alle 15.35 del 9 novembre 2018. Immagine dal sito Ingv)