La frase di Sara Cunial (ex M5S) alla Camera parlando di Mattarella e lo ‘scientismo dogmatico’ | VIDEO

14/05/2020 di Enzo Boldi

L’Aula del Parlamento sembra aver perso definitivamente tutti i propri crismi. Dopo le parole del deputato leghista Alessandro Pagano su Silvia Romano, i gestacci da stadio di Daniele Belotti (sempre Lega), ecco arrivare un attacco frontale rivolto al Presidente della Repubblica durante il dibattimento prima del voto sul dl Rilancio (che è passato a Montecitorio) alla Camera. Protagonista l’ex M5S Sara Cunial (ora al Gruppo Misto dopo la sua espulsione) che ha parlato di ‘scientismo dogmatico’ difeso da Mattarella.

LEGGI ANCHE > Sara Cunial denuncerà le forze dell’ordine che l’hanno fermata e diffuso i suoi dati

«Mentre voi stracciate il codice di Norimberga con Tso, multe e deportazioni, riconoscimenti facciali e intimidazioni – ha detto Sara Cunial da centro dell’emiciclo -, avallate dallo scientismo dogmatico protetto dal nostro pluripresidente della Repubblica, che è la vera epidemia culturale di questo Paese, noi fuori, con i cittadini moltiplicheremo i fuochi di resistenza in modo tale che vi sia impossibile reprimerci tutti».

Sara Cunial e l’attacco a Mattarella

Parole che hanno suscitato le immediate protesta da parte di Partito Democratico, Italia Viva e Forza Italia. In particolare, sono state richieste verifiche – a mo’ di Var – sulla dichiarazione in cui Sara Cunial sembra dire che il presidente della Repubblica sia «la vera epidemia culturale di questo Paese». Osservando e ascoltando il video, infatti, non è chiaro se la deputata del Gruppo Misto faccia riferimento diretto al Capo del Quirinale, allo scientismo dogmatico o al Presidente del Consiglio.

Il Var

«Stanno cercando di capire se l’epiteto di ‘virus’ sia indirizzato al presidente del consiglio, la qual cosa sarebbe sconveniente ma non sarebbe un reato, o se fosse indirizzato al Capo dello Stato – ha detto Fabio Rampelli, presidente di turno della Camera -, nel qual caso la deputata si troverebbe nella fattispecie di vilipendio e ne avrà tutte le conseguenze del caso».

(video e foto di copertina: da Corriere TV)

 

Share this article