La Russia denuncia Google per dati su utenti russi

Le autorità ne chiedono il trasferimento a Mosca

28/05/2022 di Redazione

Roskomnadzor, l’organismo statale russo incaricato per il controllo dei media, ha presentato a un tribunale di Mosca una istanza amministrativa nei confronti di Google per il rifiuto della società americana di trasferire in Russia i server con le banche dati sugli utenti russi. Lo riferisce Interfax. Se giudicata colpevole, Google rischia una multa tra i 6 e i 18 milioni di rubli (dagli 86.000 ai 257.000 euro circa al cambio odierno). È quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.

LEGGI ANCHE –> I ricercatori stanno utilizzando l’app di Google per studiare l’effetto dei cellulari sul benessere mentale

L’udienza, presso il tribunale amministrativo di Tagansky nella capitale russa, è stata fissata per il 16 giugno. Presso lo stesso tribunale e con la stessa accusa è stata presentata un’istanza anche nei confronti del social network Likee, che rischia una multa tra 1 e 6 milioni di rubli (da 14.000 a 86.000 euro). La corte ha ricevuto in precedenza simili istanze nei confronti del servizio di video streaming americano Twitch e il servizio di photo hosting di Pinterest. Il timore di molti attivisti è che il trasferimento in Russia delle banche dati sugli utenti russi permetta un più stretto controllo sulle attività online degli oppositori.

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]

Share this article
TAGS