Le opposizioni in Senato attaccano Conte quando fa appello alle loro proposte: caos a Palazzo Madama

21/04/2020 di Redazione

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto in Senato per informare i parlamentari in merito ai provvedimenti del governo nell’emergenza coronavirus. Comunicazioni importanti, che riguardano sia il punto sul distanziamento sociale, sia le concrete misure economiche – complessivamente da 75 miliardi di euro – che l’esecutivo sta mettendo in atto per far fronte anche alla crisi dei mercati conseguente all’epidemia. Ma in un momento del suo discorso, la tensione in aula si è tagliata con il coltello. Le forze dell’opposizione hanno attaccato il capo del governo quando quest’ultimo ha parlato dei rapporti tra i vari partiti in questo momento difficile.

LEGGI ANCHE > Giuseppe Conte annuncia la ripresa delle attività il prossimo 4 maggio

Proteste contro Conte in Senato quando ha fatto appello alle opposizioni

Giuseppe Conte ha ringraziato le forze della maggioranza per la collaborazione offerta in questa fase e ha contestualmente ringraziato le opposizioni per l’apporto offerto, affermando che le porte per eventuali proposte sono sempre aperte. A questo punto è scattata una protesta che ha quasi impedito al presidente del Consiglio di andare avanti per qualche minuto. Si è reso necessario l’intervento della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati – che ha mostrato in aula una mascherina di colore rosa – che ha chiesto alle opposizioni di mantenere la calma e permettere al presidente del Consiglio di completare il suo intervento.

Dai banchi di Fratelli d’Italia e Lega, soprattutto, si è levato un coro di proteste, che mirava a sottolineare come le proprie proposte non sono state prese in considerazione dall’esecutivo. Dopo questo momento complesso, il presidente del Consiglio è andato avanti nell’illustrare la sua proposta che verrà portata al Consiglio europeo di giovedì e che potrà vedere una chiara presa di posizione dell’Unione Europea in merito alle misure da prendere per la ripresa economica.

Share this article