Perché la Rai può trasmette la cerimonia d’apertura di Tokyo 2020 solo in tv

Molti spettatori hanno provato a collegarsi a RaiPlay per seguire la sfilata dei vari atleti, ma si sono trovati davanti questo messaggio

23/07/2021 di Enzo Boldi

C’era grande attesa per la cerimonia apertura Tokyo 2020. L’appuntamento olimpico attira sempre l’attenzione di molti appassionati e curiosi che sono pronti a lunghe maratone per seguire in diretta ogni singolo istante dei Giochi. E oggi, il primo giorno ufficiale (anche se alcune competizioni sono già iniziate), in molti si sono collegati sul sito di RaiPlay per andare a seguire, online, la diretta trasmessa anche su RaiDue. Per loro, però, un’amara sorpresa.

LEGGI ANCHE > La bufala dei letti anti-sesso nel villaggio olimpico di Tokyo 2020

Collegandosi al portale streaming della televisione pubblica, infatti, gli utenti si sono trovati davanti agli occhi questo messaggio: «Siamo spiacenti. Rai non detiene i diritti per lo streaming di questo contenuto».

Cerimonia apertura Tokyo 2020

La pagina da cui arriva questo messaggio è quella che serve per vedere – in streaming online – RaiDue. E, infatti, accendendo il proprio televisore e collegandosi al secondo canale ecco arrivare le immagini della cerimonia apertura Tokyo 2020. Musica, fuochi d’artificio, balli e Nazioni che sfilano in divisa (l’Italia è stata la 18esima a “scendere in campo” con le divise firmate Armani), come da tradizione.

Cerimonia apertura Tokyo 2020 su RaiDue e non RaiPlay

Questione di diritti. Come abbiamo già imparato a vedere con il calcio italiano (Serie A e Serie B, in particolare) da anni il bando per acquisire i diritti di trasmissione non riguardano più solamente la televisione (tramite digitale terrestre o satellitare). Da qualche anno, infatti, esiste anche l’apposito “pacchetto” per la trasmissione in streaming online. E la Rai non li ha, quindi su RaiPlay non è stata trasmessa la cerimonia. Sui tradizionali canali televisivi, invece, saranno trasmesse 200 ore di contenuti dedicati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

E chi non ha un televisore, si trova in luoghi sprovvisti di tv o semplicemente vuole gustarsi ogni singolo istante delle Olimpiadi? Certamente non potrà farlo utilizzando RaiPlay. Per l’Italia, infatti, il pacchetto dello streaming sono nelle mani di Discovery+ (proprietaria anche di Eurosport che trasmetterà il tutto in diretta e in replica). Per questo motivo seguire le Olimpiadi in streaming non sarà gratis, ma occorrerà sottoscrivere un abbonamento (chi ha già rinnovato Dazn troverà anche in canali Eurosport inclusi).

(foto: da diretta RaiPlay)

Share this article