L’ipocrisia di Fox News sulla campagna vaccinale negli Stati Uniti

Cosa non si fa per qualche punto percentuale di ascolti in più. Lo sa bene Fox News che, pur di fare audience, manda messaggi contrastanti rispetto alla campagna vaccinale

22/07/2021 di Ilaria Roncone

John Whitehouse della Media Matters – un’organizzazione non-profit americana che fa da watchdog dei canali media legati alla destra del paese – ha voluto mettere i puntini sulle i, come si suol dire, rispetto a quanto affermato da Tucker Carlson di Fox News. Carlson è il conduttore di un popolare programma che tratta notizie politiche e di attualità, il Tucker Carlson Tonight, che fa record di ascolti per la televisione di Murdoch.

Whitehouse non ha esitato a sottolineare come Carlson  abbia avuto modo e spazio per dare contro alla CNN – che ha lanciato un messaggio in favore della campagna vaccinale – quando poi, alla fine dei conti, Fox News ha fatto la stessa identica cosa.

Fox News Channel è un canale televisivo internazionale di news 24 ore su 24; a febbraio 2015 era ricevuto da 94.700.000 persone negli Stati Uniti, mentre alla data di fondazione era ricevibile da 17 milioni di persone. Il canale è stato fondato nel 1996 dall’australiano Rupert Murdoch

LEGGI ANCHE >>> La bufala di Fox News che dice che Black Lives Matter sostiene Hamas

Tucker Carlson critica CNN perché incoraggia a vaccinarsi ma Fox News fa la stessa cosa

Whitehouse su Twitter cita Carlson e mostra il video in cui afferma che «come canale, la CNN non dovrebbe avere una posizione sul fatto che si debba o meno prendere un medicina o meno, è un canale di notizie e non un’ ente sanitario». Peccato solo che, dopo, Fox News stessa abbia fatto un annuncio di servizio pubblico, sempre riportato da Whitehouse, nel quale i volti del canale esortano le persone a vaccinarsi con frasi come «ci siamo dentro tutti insieme» e «se potete vaccinatevi», con tanto di informazioni su come farlo inserite tramite un collegamento nella home page del sito di Fox News.

La critica del news director di Media Matters è pungente: «Il problema di base qui è che i pezzi grossi di Fox News come i Murdoch (che sono stati vaccinati, ovviamente) pensano che Tucker sia più importante della vita reale dei loro spettatori. Triste!». Non va certo per il sottile, quindi, sottolineando che dare la possibilità al conduttore del celebre programma di dire la sua, mettere zizzania creando polemica sul vaccino è un gesto irresponsabile se poi, alla fine dei conti, tutti quelli che lavorano lì (magari anche Carlson stesso) sono vaccinati e il canale stesso invita le persone a farlo. Per la serie: limite ampiamente superato giusto per un po’ di audience.

Share this article
TAGS