No, la madre di Trump non ha mai detto che il figlio è un idiota

Torna a circolare un'immagine che non ha mai trovato conferme

12/01/2021 di Enzo Boldi

Le fake news non hanno un solo colore politico. Lo dimostra la storia delle presunta frase della madre di Trump nei confronti del figlio. Un’immagine – a mo’ di meme – tornata a essere virale all’indomani dei fatti di Capitol Hill. Peccato che non ci sia una letteratura in grado di confermare la veridicità di quella dichiarazione che, anzi, è stata già smentita in passato da moltissimi debunker internazionali. Si tratta, dunque, di una bufala: Mary Anne MacLeod (coniugata Trump) non ha mai utilizzato epiteti così diretti e pesanti nei confronti del figlio. O, almeno, non lo ha fatto pubblicamente.

LEGGI ANCHE > La pericolosità di Parler: i Trumpers e il video dell’appuntamento del 20 gennaio

Questa è l’immagine che sta circolando da alcuni giorni sui social network.

Non è un qualcosa di nuovo. Questa fotografia, con tanto di citazione, circolava in rete già nove mesi fa. Era il mese di aprile e in tantissimi avevano condiviso questa immagine con l’obiettivo di perculare l’ormai ex Presidente degli Stati Uniti. Erano le prime settimane della pandemia e la gestione dell’emergenza sanitaria portata avanti da Donald Trump – nonostante il moltiplicarsi del numero dei casi di contagio e delle vittime da Coronavirus – era aspramente criticata.

Madre di Trump e la (falsa) frase pronunciata contro il figlio

E ora, dopo i fatti di Capitol Hill, questa citazione è tornata a essere virale sui social. Ma si tratta di un falso, una frase di cui non si è mai trovata conferma. Ci hanno provato anche i fact-checker della Reuters che, già nel mese di aprile, avevano etichettato questa frase come ‘bufala’. E, in effetti, in rete troviamo solamente alcuni meme molto simili a quello preso in esame all’interno di questo articolo.

Nessuna intervista, nessun articolo di giornale

La frase della madre di Trump contro il figlio, dunque, è falsa. La donna, nata nel 1930, è deceduta nel 2000. Donald J., all’epoca, era già un imprenditore di grande successo, ma ancora molto distante dalla politica. Nonostante tutto ciò, il suo nome era sulla bocca di tutti, grazie all’impero economico e industriale che era riuscito a creare. Per questo motivo, se la signora Mary Anne MacLeod avesse rilasciato una dichiarazione di questo tipo a qualche giornale, ce ne sarebbe sicuramente traccia. Perché no, i meme non sono una traccia di verità tangibile.

Share this article