Le 2.500 cartoline d’auguri ricevute da Lily Erbert, la donna che racconta su TikTok gli orrori dell’Olocausto

Il lato bello dei social: Lily Ebert ha festeggiato i suoi 98 anni e grazie alle sue "lezioni" su TikTok raccontando la sua esperienza nei campi di concentramento è diventata un'icona moderna

03/01/2022 di Redazione

I social vengono spesso demonizzati a causa delle storture che vengono portate avanti da alcuni utenti. Ma non è tutto buio visto che le piattaforme consentono di far arrivare messaggi e racconti storici anche alle nuove generazioni. È il caso di Lily Ebert, l’anziana sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz che, grazie all’aiuto del nipote 18enne, è diventata una “star” di TikTok. Perché attraverso i social le sue testimonianza sono diventate virali e hanno aggiunto pagine di storia che mettono a tacere i vari negazionismi storici che sono stati propinati per anni.

LEGGI ANCHE > I tre momenti più significativi di TikTok in Italia che abbiamo affrontato in questo 2021

E il 29 dicembre scorso Lily Ebert ha varcato la soglia dei 98 anni. L’affetto delle persone non si è fatto attendere e il nipote, Dov Forman, ha pubblicato l’immagine di quell’abbraccio virtuale che ha circondato la donna in occasione del suo compleanno.

«Non mi sarei mai aspettato di sopravvivere ad Auschwitz. Ora, a 98 anni, festeggio circondato dalla mia famiglia: i nazisti non hanno vinto!».

Lily Ebert, gli auguri social alla sopravvissuta della Shoah

Lily Ebert ha ringraziato tutti. Perché a quel 2.500 biglietti di auguri che le sono stati consegnati a casa, dove ha festeggiato con la sua famiglia, si sono susseguiti auguri in forma digitale da tutto il mondo.

Una pagina di storia vivente. Una narratrice di quella pagina oscura e buia che non può essere dimenticata. Il tutto raccontato, oggi (alla veneranda età di 98 anni) su TikTok. Perché anche i giovani devono sapere cosa è successo e farne tesoro affinché tutto ciò non si riproponga mai in futuro.

Share this article