L”occhio per occhio, dente per dente’ della Francia alla Gran Bretagna: «Quarantena obbligatoria? Allora sarà reciproca»

Scontro diplomatico sulla quarantena tra Francia e Gran Bretagna

14/08/2020 di Federico Pallone

Dalle 4 del mattino di sabato prossimo, 15 agosto, chiunque arriverà nel Regno Unito da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e dalle isole Turks e Caicos dovrà seguire una quarantena di 14 giorni o sarà soggetto ad una multa. Il Governo britannico aveva annunciato che non si sarebbe fatto “alcuno scrupolo” se imporre o meno la quarantena ai britannici che rientrano dalle vacanze in Francia e, così è stato a fronte dell’aumento di casi di Covid-19 nel Paese. La misura è stata annunciata su Twitter dal ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps. «Se arrivi nel Regno Unito dopo le 04:00 di sabato da questi luoghi, dovrai metterti in isolamento per 14 giorni da solo», ha aggiunto.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus: oltre 1,153 contagi in Spagna in 24 ore, anche Berlino sconsiglia di partire

La misura potrebbe causare un massiccio ritorno di circa 500.000 turisti britannici attualmente in vacanza in Francia. Quel che è certo è che ha provocato la reazione indignata della Francia: una sorta di ‘occhio per occhio, dente per dente‘. Parigi ha infatti deplorato la decisione del Regno Unito di imporre la quarantena ai viaggiatori provenienti dalla Francia a causa dell’alto numero di casi di coronavirus e ha dichiarato che attuerà “misure reciproche“. L’annuncio arriva dal segretario di Stato incaricato degli Affari europei. «Una decisione britannica di cui ci rammarichiamo e che imporrà una misura di reciprocità, sperando in un ritorno alla normalità il più rapidamente possibile», ha scritto Clément Beaune su Twitter.

Nelle ultime 24 ore, in Francia sono stati 2524 i casi di positività al coronavirus, rispetto ai 1397 del giorno precedente. Il Regno Unito è, invece, il Paese con il maggior numero di morti in Europa a causa della pandemia: il totale supera infatti le 41000 vittime.

[CREDIT PHOTO: FACEBOOK/HEATHROW AIRPORT]

Share this article
TAGS