La BBC sceglie di cambiare programmazione per fornire aggiornamenti live sulla salute della regina Elisabetta

La salute della regina Elisabetta è al centro della preoccupazione di media e social in tutto il mondo in queste ore. Come sta la sovrana?

08/09/2022 di Ilaria Roncone

Come sta regina Elisabetta? Questa è la domanda che il mondo intero – online, offline e in televisione – si sta ponendo in questo momento. La portata della questione la restituisce anche un monitoraggio degli hashtag su Twitter che, mentre scriviamo questo pezzo, vedono salire parole come London Bridge, #QueenElizabeth, Buckingham Palace, William, Her MaJesty con un numero di contenuti condivisi nell’ordine di diverse centinaia di migliaia di tweet. Il punto centrale è lo stato di salute della regina Elisabetta che, da questa mattina, è peggiorato tanto da richiedere la costante assistenza di medici.

Testate e televisioni del Regno Unito seguono la vicenda da vicino e restituiscono, in questi minuti, notizie relative a tutti i familiari (compresi Harry e Meghan) che si stanno recando in Scozia.  Le ultime notizie relative allo stato di salute della regina provengono da una nota di palazzo che parla di una Elisabetta a suo agio che rimane al castello di Balmoral dopo che, questa mattina, «a seguito di un’ulteriore valutazione, i medici della sovrana sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico».

LEGGI ANCHE >>> I fact-checkers di Facebook che bannano chi smentisce la fake news della regina Elisabetta morta

La BBC arresta le normali programmazioni per seguire in diretta come sta regina Elisabetta

Il livello di attenzione rispetto a come sta regina Elisabetta lo restituisce anche la scelta della televisione nazionale di interrompere la normale programmazione per seguire, passo dopo passo, tutti gli aggiornamenti relativi alla sovrana più longeva della Gran Bretagna. Le questioni di salute sono cominciati lo scorso anno, come ha riferito Buckingham Palace, definite come «problemi di mobilità episodici». Lo scorso ottobre – come riportano testate nazionali e internazionali – la regina Elisabetta ha dovuto trascorrere una notte in ospedale e, da allora, i suoi impegni pubblici sono stati ridotti. Mercoledì si è trovata a dover annullare un incontro virtuale con altri ministri dopo che i medici le hanno consigliato di riposare ma non è mancata all’appuntamento con Liz Truss, la nuova prima ministra del paese, a Balmoral.

Di bufale su Queen Elizabeth – attualmente 96enne – e il suo decesso ne sono circolate moltissime (alcune anche relative al suo curarsi con l’ivermectina).

Share this article