Cosa dice la “classifica” di Spotify una settimana dopo la fine di Sanremo
A vele spiegate i vincitori Mahmood e Blanco, ma il resto della graduatoria è ben diverso dall'esito finale del Festival
11/02/2022 di Redazione
Meno di una settimana fa, sul palco dell’Ariston sono stati incoronati come i vincitori del Festival della Canzone italiana. Oggi, Mahmood e Blanco continuano a svettare con la loro “Brividi” anche nella classifica Spotify Sanremo 2022. Il duo vincitore, infatti, continua a non avere rivali sull’app di streaming musicale in Italia. Ma, a differenza della graduatoria finale, molti altri protagonisti della kermesse sanremese hanno visto le carte rimescolate, con un’appeal di gran lunga differente rispetto a quanto deciso dall’unione dei voti della sala stampa, della giuria demoscopica e dal televoto.
LEGGI ANCHE > Ma allora chi l’ha vinto questo Fantasanremo?
Per vedere come in meno di sette giorni la classifica Spotify Sanremo 2022 sia cambiata, basta collegarsi alle Spotify Charts, le graduatorie dei brani più ascoltati. Nello specifico si parla delle tendenze dell’ultima settimana, limitate agli utenti italiani. In vetta, con oltre 17 milioni di ascolti, troviamo i vincitori Mahmood e Blanco. Tutto come previsto: da alcuni anni, rispetto al passato più o meno recente, il vincitore del Festival – come accaduto per i Maneskin – combacia con quello che trionfa nei giorni e nelle settimane successive anche nei passaggi in radio e negli ascolti in streaming.
Ma il podio è ben diverso. Al secondo posto, infatti, troviamo Irama e la sua “Ovunque Sarai”, seguito da La Rappresentante di Lista e quel brano “Ciao Ciao” destinato a diventare un tormentone estivo e la colonna sonora di molti video social (in particolare su TikTok). Il cantautore toscano era giunto al quarto posto al Festival, mentre la band di origine siciliana si era piazzata settimana.
Classifica Spotify Sanremo 2022, una settimana dopo
Grande successo anche per Rkomi che si era piazzato addirittura al 17esimo posto nella classifica finale di Sanremo 2022, ma su Spotify si trova ai piedi del podio con la sua “Insuperabile”, davanti Elisa (arrivata seconda). Poi troviamo l’ascesa di Dargen D’Amico, nono all’Ariston e sesto su Spotify. Questa la classifica attuale a una settimana dalla fine del Festival:
- Mahmood & Blanco – Brividi
- Irama – Ovunque sarai
- La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao
- Rkomi – Insuperabile
- Elisa – O forse sei tu
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Sangiovanni – Farfalle
- Achille Lauro – Domenica
- Noemi – Ti amo, non lo dire
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ditonellapiaga & Rettore – Chimica
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Aka7even – Perfetta così
- Matteo Romano – Virale
- Emma – Ogni volta è così
- Highsnub & Hu – Abbi cura di te
- Tananai – Sesso occasionale
- Giusy Ferreri – Miele
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Yuman – Ora e qui – 1.340.025
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
Chi usa Spotify, quindi, ha premiato anche Ana Mena e Tananai che, rispetto alle ultime due posizioni nella classifica finale di Sanremo, su Spotify veleggiano al 13° e 18° posto. Le differenze generazionali si evidenziano anche sul posizionamento – una settimana dopo – di Gianni Morandi (terzo all’Ariston e 12 oggi su Spotify), Massimo Ranieri (da 8° a 22°) e Iva Zanicchi che aveva già convinto poco sul palco di Sanremo, ma oggi è anche la meno ascoltata in streaming tra i 25 partecipanti.
(Foto IPP/Andrea Oldani)