Non è vero che il banner della BBC è diventato nero per la morte della regina Elisabetta

La notizia del sito della BBC nero per la morte della regina ha cominciato a circolare nel pomeriggio di ieri, ma la questione è frutto di un equivoco

09/09/2022 di Ilaria Roncone

Si tratta di una voce che – elencando i segnali che avrebbero dovuto far capire la gravità dello stato di salute della regina Elisabetta – ha cominciato a diffondersi insistentemente nel pomeriggio di ieri. Esiste una «Operazione London Bridge», protocollo di cui tutti parlano da ieri e che è pronto da decenni: esso stabilisce, per filo e per segno, ciò che deve accadere alla morte della regina e nei dieci giorni successivi (fino alla data del funerale). Nel contesto in cui molti sono arrivati a pensare che i social non sarebbero stati utilizzati nei giorni successivi alla morte della regina nel Regno Unito (il famoso “blackout dei social network”), si è diffusa massicciamente anche la convinzione del banner BBC nero e che, nelle ore prima dell’annuncio, è stato interpretato come un segnale.

LEGGI ANCHE >>> La BBC sceglie di cambiare programmazione per fornire aggiornamenti live sulla salute della regina Elisabetta

L’equivoco del banner BBC nero per la morte della regina Elisabetta

Come fa notare anche Facta, sono tante le persone che – parlando della questione sui social – hanno fatto riferimento al sito della BBC che diventa nero per la morte della regina.

Considerati i giornalisti che, parlando della questione, si sono vestiti tutti di nero è sembrato logico che anche il sito potesse aver cambiato colore. Le cose, però, non stanno così e l’equivoco è presto spiegato. C’è il sito bbc.com, che ha sempre il banner nero ed è la pagina principale, e la pagina al suo interno bbc.com/news, caratterizzata dal banner rosso acceso a cui tutti siamo abituati fruendo delle notizie dal Regno Unito e dal mondo.

Il punto, quindi, è che chi ha fatto l’affermazione del sito che ha cambiato colore a lutto ha confuso le due pagine. Il banner della pagina BBC News, infatti, risulta essere attualmente rosso e lo è sempre rimasto. Risulta possibile anche consultare le versioni archiviare del sito della pagina principale del BBC constatando come già prima della morte della regina – come risulta da archivio, prendendo come esempio il 29 giugno 2020 – quel banner sia sempre stato nero.

Share this article