Il Tg2 sovranista e il servizio sull’ambasciatore francese: «Pura propaganda» | VIDEO

07/02/2019 di Redazione

«Il servizio del Tg2 sullo scontro Italia Francia con ironie, insulti, semplificazioni, unilateralità è degno di Tele Maduro: sembra scritto direttamente da Dibba. Emilio Fede era la BBC» – ha scritto il costituzionalista Stefano Ceccanti su Twitter. È solo uno dei tweet polemici contro il telegiornale della seconda rete del servizio pubblico, diretto da Gennaro Sangiuliano la cui vicinanza con Matteo Salvini è cosa nota. Recentemente, era stato proprio il giornalista a dire che non c’era niente di male nel fare del Tg2 una sorta di TeleVisegrad. Nel video si parla dei rapporti tesi tra Italia e Francia con una serie di luoghi comuni che partono dalla Gioconda, passano dalle spoglie di Napoleone e arrivano alla testata di Zidane.

Tg2, il video con il servizio sulla Francia

Tg2, polemiche sul servizio di apertura sulla Francia

Nei servizi di apertura dell’edizione del 7 gennaio, quella dedicata – tra le altre cose – allo scontro diplomatico tra Italia e Francia con il presidente Emmanuel Macron che ha richiamato l’ambasciatore francese a Roma, sono stati aggiunti dei dettagli vistosamente polemici nei confronti del Paese transalpino, unendo appunto una serie di luoghi comuni, tra cui la restituzione della Gioconda e i mondiali vinti dagli azzurri nel 2006 proprio contro la Francia.

Inutile dire che le polemiche sul web si sono scatenate:

Le polemiche sul web per il servizio d’apertura del Tg2

L’argomento del ritiro dell’ambasciatore francese da Roma è senz’altro fondamentale e riflette una crisi tra i due Paesi che non ha precedenti: l’ultima volta che è stato assente dalla capitale italiana il massimo rappresentante diplomatico transalpino era il 1940 e i due Stati erano nel bel mezzo della Seconda Guerra mondiale. Ma il Tg2 sovranista della Rai giallo-verde ritiene sia opportuno fare ironia. E mancava solo il Po-po-po-po-po-pooo finale.

FOTO: ANSA/ ETTORE FERRARI

Share this article
TAGS