Scossa di terremoto in provincia di Bari, epicentro ad Altamura, avvertita anche a Matera

09/11/2018 di Redazione

Una forte scossa di terremoto con epicentro in provincia di Bari, precisamente ad Altamura, è stata avvertita distintamente in Puglia e in Basilicata. Stando a quanto riferito in un tweet dall’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, Ingv, la magnitudo della scossa. L’epicentro è stato localizzato a circa a 5 km da Altamura e a una profondità di 38 km. Le sale operative della Croce Rossa italiana hanno prontamente cominciato a monitorare la situazione. Ma non risultano danni a persone o cose.

 

 

Scossa di terremoto ad Altamura, avvertita anche in Basilicata

La scossa di terremoto è stata nitidamente avvertita anche a Matera e in altri comuni della provincia, confinante con il Barese. Nella Città dei Sassi in molti sono scesi per strada e sono numerose le telefonate fatte ai Vigili del Fuoco. Al momento non sono segnalati danni a persone o a cose.

 

 

La scossa è stata registrata alle ore 13.45. Proprio nell’epicentro di Altamura la scossa sismica è stata distintamente avvertita e molte persone sono uscite dalle abitazioni. La scossa è stata avvertita in numerosi comuni della provincia Barese. Sono poi partiti gli accertamenti per la verifica di danni a cose o persone, anche se nell’immediatezza non risultano segnalazioni.

(Ultimo aggiornamento alle 15.35 del 9 novembre 2018. Immagine dal sito Ingv)

Share this article