Giornalettismo e il nuovo «vestito» a misura di lettore

A noi piace cambiare le carte in tavola. Ma soltanto quando queste vanno a tutto vantaggio del lettore. Il nuovo Giornalettismo parte da questo concetto: innanzitutto, favorire la leggibilità delle notizie, attraverso una home page agile ed elegante. Cercheremo di inserire al suo interno tutti gli articoli prodotti nell’ambito della giornata, dando la precedenza alle novità, in modo tale da fornire – nella nostra vetrina – gli aggiornamenti più recenti alle news.

Cosa cambia nel nuovo Giornalettismo

Ci sarà uno spazio dedicato ai live, con le principali notizie in tempo reale, seguite in maniera costante. Ci sarà una finestra per le riflessioni della redazione, con un taglio netto e preciso e un punto di vista diverso – difficile da trovare altrove – sulle principali questioni che alimentano il dibattito mediatico. Ci sarà il classico spazio per i contenuti multimediali, rivisto e reso più adatto alle nuove tendenze della rete.

Il sito funzionerà sia in verticale, sia in orizzontale (altra novità introdotta con questa grafica), con la possibilità di un doppio scorrimento, per avere a portata di mano, a portata di utente, tutti i lavori prodotti da Giornalettismo.

Il cambiamento pensato per il lettore

La novità principale, però, sarà all’interno degli articoli: il contenuto sarà sempre quello che ha contraddistinto la nostra testata, con il solito linguaggio scanzonato e pungente. Ma la forma sarà diversa: un nuovo font e un nuovo spazio per permettere al lettore di orientarsi per bene all’interno di un articolo, prima ancora di inziare la sua lettura.

Prima del corpo del testo, infatti, saranno fornite le coordinate del tema, attraverso un elenco di tre punti che anticipa i contenuti-chiave dell’articolo e permette al lettore di comprendere immediatamente di cosa stiamo parlando.

Speriamo sinceramente che questa nuova formula vi piaccia. Per noi rappresenta un nuovo stimolo, un po’ come riordinare una scrivania – con tanto di matite, penne e accessori vari da esporre in bella mostra – prima di un lungo e faticoso lavoro. Ora che è tutto in ordine, siamo pronti a iniziare.

Share this article