Otto bufale sulle zanzare che ti fregano da anni

Spegnere la luce, fumare sigarette o sangue dolce. Sono alcuni dei miti che riguardano le zanzare, uno dei veri e grandi tormenti dell’estate che arriva. Quando il caldo arriva e il desiderio di aprire le finestre si scontra con il terrore di essere massacrati dalle zanzare.

Bay Area Vector Control Team Investigates West Nile Mosquito Presence

MITI SULLE ZANZARE: LA LUCE LE ATTIRA – Bild Zeitung propone un elenco di otto miti da sfatare sulle zanzare, i mini vampiri che tormentano l’estate di molti di noi. La prima credenza falsa su questi insetti è che siano attirati dalla luce. Questo non è vero, perché in realtà le zanzare sono attratte dal calore dei corpi, soprattutto dall’anidride carbonica che viene emessa nell’aria, come rimarca la biologa Elke Reinking. Il sudore, così come i profumi dolci, il calore e l’umidità sono tutti elementi che piacciono alle zanzare, che si muovono in base alla concentrazione di Co2.

MITI SULLE ZANZARE : LA PROTEZIONE DELLE PIANTE – Non è affatto vero che alcune piante depositate per esempio sui balconi, come la lavanda, possono offrire protezione dalle zanzare.

MITI SULLE ZANZARE: L’AGLIO – Un’altra falsa credenza è che l’aglio possa fermare le zanzare. Bild rimarca, con una certa ironia, come non serva appenderlo così come mangiarlo.

LEGGI ANCHE: L’identikit delle vittime preferite dalle zanzare

MITI SULLE ZANZARE: IL SANGUE DOLCE – Un’altra credenza piuttosto diffusa ritiene che le vittime preferite delle zanzare siano le persone con sangue dolce. Questo mito è solo parzialmente vero, nel senso che bisogna chiarire cosa sia il sangue “dolce”. Se per dolce si intende con un alto tasso di colesterolo, allora questo mito si avvicina alla verità. Le zanzare tendono a colpire persone che hanno un sangue che contiene più grassi.

MITI SULLE ZANZARE – IL FUMO DELLE SIGARETTE – Un mito parzialmente vero è la protezione dalle zanzare garantita dal fumo delle sigarette. L’odore provocato dalle sigarette infastidisce questi insetti, ma la protezione è solo temporanea, e limitata.

MITI SULLE ZANZARE: LE POMATE PER LE PUNTURE – Bild rimarca come non sia vero che solo le pomate possano aiutare in caso di puntura. Anche la saliva provoca simili effetti, anche se andrebbe aggiunto sale da cucina per disinfettare meglio. Anche i dispositivi elettronici sono efficaci.

MITI SULLE ZANZARE: GLI ULTRASUONI – Ultimo degli otto miti presentati dal tabloid tedesco riguarda gli ultrasuoni. Non è affatto vero che le zanzare impazziscano quando li sentono, e di conseguenza non forniscono alcun aiuto contro di loro.

Share this article