La webcam che ti fa vedere la Terra in diretta 24 ore su 24 dallo spazio

Quattro telecamere puntate sulla Terra, per vedere il nostri pianeta dall’alto. Da molto in alto: più precisamente dalla Stazione Spaziale Internazionale che, nei mesi scorsi, ha ospitato anche il nostro connazionale Luca Parmitano.

telecamere ISS 2

QUATTRO TELECAMERE PUNTATE SULLA TERRA – È l’esperimento condotto dalla NASA in collaborazione con i licei americani dell’HUNCH, una rete di scuole che lavora con l’agenzia spaziale statunitense per dare vita a nuovi progetti e avvicinare i giovani allo spazio. Le quattro telecamere fanno parte di un dispositivo chiamato HDEV – High Definition Earth Viewing, ovvero visione della Terra ad alta definizione e questi quattro occhi sul Pianeta Azzurro – montati all’esterno della ISS – si sono aperti per la prima volta il 30 aprile scorso, cominciando a trasmettere immagini mozzafiato dal nostro pianeta.

Video streaming by Ustream

«HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA» (ORA RISOLTO) – L’esperimento non è stato privo di qualche inconveniente: nei giorni scorsi le telecamere si sono spente e pare che la NASA abbia avuto il suo daffare per risolvere il problema, tra i commenti sarcastici degli utenti forse delusi dal fatto di essere stati esclusi dalla visione dello spettacolo. Tuttavia, la NASA ha diffuso alcuni video che raccolgono le migliori immagini catturare nei primi giorni di attività di HDEV: un totale di circa sei ore di girato tra albe, tramonti e città illuminate viste dall’alto.

Video streaming by Ustream

 

LEGGI ANCHE: Le foto di SpaceX Dragon che porta i rifornimenti alla ISS

 

LA TERRA IN DIRETTA 24 ORE SU 24 – Le telecamere trasmettono in diretta 24 ore su 24, ma può capitare di trovarsi davanti a uno schermo desolatamente nero: in quel caso non c’è da preoccuparsi, significa semplicemente che in quel momento la ISS si trova nel lato oscuro della Terra, e cioè in piena notte. Basta un po’ di pazienza per veder sorgere una nuova alba.

Guarda la diretta dalla ISS:

Live streaming video by Ustream

ESPERIMENTO – Oltre a rappresentare uno spettacolo mozzafiato per tutti gli astrofili, l’esperimento di HDEV è utile anche agli astronauti a bordo della ISS e agli esperti del centro di controllo di terra: essendo esposte direttamente ai raggi solari, si potrà capire come le redazioni possono influenzare la strumentazione di cui è dotata la stazione spaziale.

(Photocredit: NASA)

 

Share this article