Ocasio-Cortez sull’impunità dei poliziotti: «Molti politici hanno paura del potere della polizia»

Alexandria Ocasio-Cortez, come molti altri politici del suo paese e come milioni di cittadini americani, sta denunciando l’impunità dei poliziotti quando si tratta di crimini commessi ai danni di persone nere. Risulta ormai evidente agli occhi del mondo il diverso trattamento che alcuni agenti negli Stati Uniti riservano a presunti colpevoli se questi hanno la pelle nera, come mostra quanto accaduto il 25 maggio a George Floyd, ucciso proprio come Eric Garner – un altro uomo nero – nel 2014. Gli anni passano, la situazione non cambia. Perché? Un’idea ce l’ha la democratica Ocasio-Cortez, politica, attivista e donna più giovane ad aver ottenuto la carica parlamentare.

LEGGI ANCHE >>> «I can’t breathe», quel grido di dolore che doveva cambiare il mondo (ma nulla è cambiato)

Ocasio-Cortez parla di «paura del potere politico della polizia»

«Lo dirò e basta: molti politici sono spaventati dal potere politico della polizia, ed è per questo che i cambiamenti per ritenerli responsabili quando colti ad uccidere in flagrante non avvengono. Questo, di per sé, è un problema spaventoso. Non dovremmo avere paura di ritenere le persone responsabili di omicidio»: questa la traduzione dell’ultimo tweet della democratica sulla questione. Un vaso di pandora scoperchiato, si potrebbe dire, considerato che si tratta di un vero e proprio appello alla politica e ai suoi colleghi. Il succo del discorso è: chi sbaglia paga, a prescindere dal livello del potere che detiene. E in questo caso parlare di errore è un eufemismo.

«L’impunità degli atti di violenza della polizia è sistemica»

L’analisi di Ocasio-Cortez evidenzia un problema di base nel sistema americano: l’impunità della polizia quando commette atti di violenza. «La brutalità della è diventata una delle cause principali di morte per giovani uomini neri negli Stati Uniti», denuncia. Indubbiamente trovarsi sei anni dopo a far fronte allo stesso, identico esito dell’arresto di un uomo nero da parte della polizia statunitense evidenzia che un qualche problema di fondo – quell’impunità sistemica, come la definisce Cortez- c’è.

Share this article